Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly

Contenuti

Approfondimento

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    13 Aprile, 2018

La prima donna giornalista

Nicola Attadio firma il suo libro d’esordio: Dove nasce il vento, narrando una bellissima storia femminile coraggiosa ed intelligente. Racconta con perizia e profondità la storia di vita di Nellie Bly, una delle prime giornaliste investigatrici. Un raro esempio di giornalismo sotto copertura.

Nel 1887 Elizabeth Cochran ha ventitré anni, e da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. E’ una donna reporter che attira su sé gli sguardi con i suoi reportage. Conduce una particolare inchiesta sottocopertura entrando a Blackwell Island, documentando le particolari condizioni di questo inusuale manicomio femminile a New York. Tale documento segna in modo indelebile la storia del giornalismo. Da quel momento utilizzando mille identità e mille travestimenti, documenterà, con periglio e precisione, le condizioni dell’America in mille campi. Le donna, sarà il peggior nemico per politici benpensanti, viaggerà in tutto il mondo. Con un’unica, ferrea convinzione, che:

“il senso del giornalismo sia quello di migliorare la vita dei lettori.”.

La storia e la vita di una donna indipendente, forte dei suoi ideali, che non può che distinguersi dalla massa. Una abilità narrativa perfetta e precisa per una biografia, che non può non stupire. Il cantastorie di una donna intelligente, intuitiva, antesignana, che compì un viaggio intorno al mondo in 72 giorni, una firma fulminante ed incisiva del giornalismo. Una donna che

“tra il giornalismo e l’amore non ha dubbi su cosa scegliere.”

Una donna di indubbia qualità. Ottimamente descritta in questo libro.

Molto interessante, Ornella!
Non conosco questo personaggio, mi hai dato un ottimo spunto, grazie! :)
Un personaggio davvero interessante Nellie Bly, mi affascina molto! Bella recensione, grazie Ornella.
Sì è molto interessante. Graize a te
Grazie! Sì lei è molto affascinante come la sua vita del resto. E' una donna che lascia un profondo solco.... Grazie ancora.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord