Cleopatra. Una vita

Cleopatra. Una vita 2021-11-09 19:18:53 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Novembre, 2021

Ridare un volto alla regina

Ultima regina d'Egitto, Cleopatra VII all'età di diciotto anni è chiamata alla solenne investitura per mettersi alla guida di un popolo al tramonto, dopo che i fasti di una cultura millenaria già succube della conquista ellenica, nel lontano 50 a.c. circa si stanno spegnendo sotto i colpi insistenti dell'egemonia di Roma.
Ricostruire la vita della mitica regina significa ripercorrere un segmento importante e pluri trattato di Storia in concomitanza con le gesta politiche e personali di Giulio Cesare, Marco Antonio e Ottaviano Augusto. Cleopatra attraversa la vita di ciascuno di loro, creando legami politici e affettivi, divenendo complice, vittima, amante, consigliera, compagna di vita e potenziale nemica.

Una donna dai mille volti per effetto di quanto tramandato dalle fonti di cui nei secoli ci si è serviti per attingere a piene mani informazioni sulla sua indole come personaggio politico impegnato in un difficile scacchiere e come simbolo di avvenenza femminile.
La discendente dei Tolomei ha vestito tutti gli abiti che sostenitori e detrattori le hanno cucito addosso, dalla falsità alla cupidigia, dalla sottomissione alla diplomazia, ma al netto di tutte le ipotesi e ridimensionati gli estremismi, si consolida l'immagine di una donna colta e perspicace.

Il saggio dell'autrice statunitense è un vero gioiello per la modalità in cui le fonti sono integrate all'interno dell'esposizione creando un intarsio coerente e amalgamato e per la ricchezza di documentazione e informazioni di cui il lettore ne esce ebbro.
Una profondità di dettagli sulla cultura tardo egizia e romana, sugli accadimenti politici, sui protagonisti che hanno condiviso un pezzo di vita con la regina.

Una lettura di grande spessore storico, proposto in maniera godibile e facilmente fruibile per un'ampia platea, ottimo strumento per maturare un'idea verosimile su chi fu Cleopatra, sgomberando il campo da ricostruzioni mendaci, provocatorie e faziose.
Un saggio affascinante come la figura enigmatica e complessa di cui tratta.

Impeccabile nel tuo commento, ciò che mi spiace è che non ci sia altro in circolazione di questa autrice.
Questo volume, comunque, vale la pena di essere letto.
Sono contenta ti sia piaciuto!