Leopardi

Leopardi 2023-07-31 06:06:29 siti

4.2

siti Opinione inserita da siti    31 Luglio, 2023

Dentro e fuori di me

Un libro su Leopardi, non solo una biografia ma, come nei casi di scritti su letterati, una mescolanza di dati biografici e di analisi dei testi letterari; ammetto senza nessuna remora che la parte strettamente biografica è quella che ho maggiormente apprezzato, l’analisi dei testi, seppur necessaria, mi è risultata faticosa e dispersiva, quasi antologica, di nessuna utilità in questa sede.

Il volume seppur corposo si legge comunque agilmente, esordisce con l’esaustiva presentazione della coppia genitoriale, scalfendo anche qualche luogo comune e restituendo equa forza distruttrice ad entrambi i genitori, laddove una tradizione ormai consolidata propenda per attribuire responsabilità maggiori a Monaldo. Tutti i capitoli dedicati nella primissima parte alla vita nella prigione di Recanati sono molto interessanti e avvicinano al poeta come persona resa deforme dalla malattia, una gravissima forma di tubercolosi ossea che arrestò la sua crescita a un 1 e 41 centimetri, rendendolo gibboso, impotente, soggetto a insufficienza respiratoria, bronchite, dolori addominali, idropisia e quant’altro.

L’intento principale di Citati è però quello di restituire il pensiero leopardiano e qui l’impresa diventa titanica perché la mole degli scritti è tale da rendere necessaria una selezione oggettiva che tracci fedelmente la progressione delle idee, ma più spesso ci si scontra con il loro regredire e la loro involuzione. Il criterio cronologico, perfettamente osservato, permette però al biografo-critico di mettere in evidenze tutte le oscillazioni del pensiero del poeta-filosofo. Risulta comunque arduo, per la vastità delle tematiche affrontate da Leopardi, tentare una classificazione per nuclei tematici e il volume di certo non aiuta anche perché rifugge dalle classificazioni scolastiche che tendono a dividere in fasi l’evoluzione del pensiero leopardiano, investendoci con una serie di citazioni che sollecitano sicuramente alla lettura diretta dei testi, nonostante presenti un indice a forte componente tematica.

Una larga sezione è inoltre dedicata alla presentazione delle “Operette morali”, interessante come quelle dedicate a “L’infinito” e allo “Zibaldone”, più dispersive le restanti, mentre sono nutriti i riferimenti all’epistolario.

Una biografia insolita che può essere conservata come opera di consultazione qualora si voglia approfondire la genesi delle opere, il loro legame con il sistema di pensiero coevo o precedente, oppure recuperare qualche aneddoto come quello curiosissimo dei pasti che hanno preceduto il momento del decesso.

Laura, ho letto questo libro molti anni fa (ora l'ho messo sullo scaffale delle eventuali riletture), ma devo dire di condividere sostanzialmente le tue perplessità proprio per l'ambizione di non essere 'solo' una biografia. Ciò che lo porta ad una complessità ibrida 'pesante' .
Sicuramente di Citati ho preferito "La morte della farfalla" , questa sì interessante e di agevole lettura biografia di Fitzgerald e signora.
A proposito della statura fisica di Leopardi : ho letto che a 20 anni era alto m. 1,70 ; alla morte 1,50 circa : una malattia degenerativa non manifestata nell'infanzia. (Lo so che altri testi 'dicono' quanto tu hai scritto ; evidentemente anche questo libro di Citati).
siti
02 Agosto, 2023
Ciao Emilio, io ho tentato la lettura di "La colomba pugnalata", l'ho riposto dopo poche pagine, una pesantezza indicibile.

Sulla statura non saprei, sto leggendo la monografia di Gino Tellini e lui non se ne preoccupa affatto.
Ciao Laura, anche io ho letto questo testo di Citati e sono d'accordo con te sul fatto che la parte biografica è quella che ho preferito. Una lettura comunque interessante per approfondire Leopardi. Grazie per la recensione, come sempre esaustiva e intelligente.
siti
04 Agosto, 2023
Grazie Chiara per la condivisione del tuo parere e per l'apprezzamento.