Saggistica Storia e biografie Allegro ma non troppo

Allegro ma non troppo Allegro ma non troppo

Allegro ma non troppo

Saggistica

Un "divertissement", un guizzo anarchico dell'intelligenza; è così che crediamo di poter definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo, una ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo, una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana. Due piccoli capolavori di giocoso funambolismo intellettuale, che ci propongono una pausa di eccentricità e comicità tanto più preziosa nei tempi frenetici e stressanti in cui viviamo.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Allegro ma non troppo 2013-07-24 12:46:59 Todaoda

Contenuti

Approfondimento

Todaoda Opinione inserita da Todaoda    24 Luglio, 2013

Ma il significato?

Troppo serio per essere considerato comico, troppo comico per essere preso sul serio.
Leggendo questo brevissimo saggio è inevitabile porsi delle domande: quale era l'intento dell'autore, cosa voleva dire con queste due brevi arringhe? Ma davvero bisognava comprendere le formule matematiche che descrivevano la stupidità umana? Davvero l'autore riteneva di poter ascrivere a qualche formula ogni comportamento irrazionale umano e davvero pensava che elaborandolo con le suddette formule, attraverso le leggi della matematica, si poteva semplificare ogni sfumatura della mentalità umana con quattro o cinque fenotipi base? Che necessità c'era di quantificare la demenzialità in un doppio saggio che più che allegro è perplimente?
Un libro di questo tipo se non è arricchito da numerosi aneddoti e buffi esempi, a corredo esplicativo della parte teorica, è amorfo e straniante.
Invece di essere "allegro ma non troppo" il saggio, privo di sfumature comiche, diventa un delirio di pura teoria. Un delirio che si basa sulla soggettività e l'unilateralità di interpretazione con cui l'autore si arroga il dovere di farci comprendere la società umana.
In sostanza anche se l'autore di per sé è un abile scrittore dallo stile letterario scorrevole e talvolta accattivante, il libro risulta, malgrado l'originalità di certi contenuti, oltremodo tedioso per la sua eccessiva schematicità e per il forzato intellettualismo di cui è permeato dalla prima all'ultima pagina.

Ali d'argento

Io sono il castigo