Saggistica Storia e biografie Berlino 1989: la caduta del muro

Berlino 1989: la caduta del muro Berlino 1989: la caduta del muro

Berlino 1989: la caduta del muro

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Berlino 1989: la caduta del muro", saggio di Constantine Pleshakov edito da Corbaccio. È opinione comune che nell’Europa orientale il comunismo sia crollato come effetto del trionfo della libertà e del libero mercato contro l’oppressione dell’Unione Sovietica, la superpotenza che lo aveva imposto «sotto la minaccia delle armi». In realtà le rivoluzioni a cui abbiamo assistito durante gli anni Ottanta sono più complesse dell’immagine stereotipata del popolo buono che rovescia il regime cattivo. Anche se la violenza fu un fattore determinante nella conquista del potere, è pur vero che nell’Europa orientale, durante le prime elezioni postbelliche, i partiti comunisti filomoscoviti si guadagnarono una forte percentuale del consenso popolare. I regimi che nacquero allora non furono soltanto dei governi fantoccio e ciascun paese sviluppò un suo peculiare modello di comunismo, talvolta anche scontrandosi con Mosca. Nel 1989 non si trattò semplicemente di «rovesciare» Mosca, ma di risolvere problemi interni in ciascun paese, di rivedere antichi accordi con le vecchie élite e i compromessi a cui erano scesi i leader rivoluzionari e i veterani del comunismo. La rabbia e la volontà popolare hanno poi avuto una profonda influenza nel plasmare le varie sollevazioni che hanno portato a una delle più grandi trasformazioni della storia. Con particolare attenzione alla Polonia, «madre della rivoluzione nell’Europa orientale», e concludendo con un esame ravvicinato del 1989, Pleshakov compie un excursus nei vari paesi coinvolti nelle sollevazioni di quegli anni offrendoci una prospettiva diversa dalla convenzionale formula con cui solitamente si esaminano gli eventi di quegli anni, studiando da vicino ogni singolo percorso rivoluzionario nel suo contesto e valutandolo come esito inevitabile di questioni interne e conflitti sociali.

Constantine Pleshakov insegna al Mount Holyoke College, è autore di numerosi studi sulla Russia e sull’Unione Sovietica, fra cui Inside the Kremlin’s Cold War e The Flight of the Romanovs.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Berlino 1989: la caduta del muro 2012-06-06 18:58:46 misu

4.6

misu Opinione inserita da misu    06 Giugno, 2012

Berlino 1989: il crollo di un’ideologia e di un si

Nella storia ci sono date che segnano delle svolte politiche, economiche sociali ed ideologiche. Gli storici le chiamano rivoluzioni e il 1989 è una di queste importanti date che provocò una svolta in Europa orientale ; il crollo di un’ideologia e di un sistema che vide il suo inizio con la rivoluzione bolscevica del 1917 e con l’edificazione del primo stato socialista al mondo basato sull’ideologia marxista-leninista, l’Unione Sovietica.
Con la vittoria dell’Armata Rossa nella seconda guerra mondiale il modello del socialismo reale sovietico fu esportato nei paesi dell’Europa orientale non tenendo minimamente conto della specificità storica, culturale, economica e sociale di quei paesi. I tentativi da parte dei dirigenti locali comunisti di apportare delle modifiche al modello sovietico in ambito locale furono puntualmente osteggiati dalla dirigenza comunista sovietica, ma anche repressi con la forza ( Ungheria 1956, Cecoslovacchia 1968)
L’autore in questo interessante libro affronta gli anni crucili che portarono al cambimento e alla svolta in Europa orientale ponendosi un quesito di fondo: quali fattori favorirono il crollo dell’ideologia comunista e del sistema?
La tesi che vede come fattore determinate della svolta del 1989 il trionfo del libero mercato e la voglia di libertà delle masse popolari, apparsa nella stampa quotidina e giudicata plausibile da certa storiografia, viene considerata dall’autore non del tutto veritiera considerando la complessità del movimento comunista.
Innanzitutto la situazione creatasi nell’Europa orientale nel secondo dopoguerra fu il frutto degli accordi di Yalta del febbrario 1945 tra Churchill Roosevelt e Stalin che definirono la spartizione delle reciproche sfere d’influenza ovvero la divisione dell ‘Europa tra ovest ed est. A ciò si deve aggiungere che nelle elezioni postbelliche nei paesi dell’Europa orientale i partiti comunisti locali ottenero dei lusinghieri risultati elettorali. Di coseneguenza, il potere comunista instaurato si oltre cortina non può essere considerato solo una lunga manus di Mosca ma fu secondo l’autore anche un prodotto locale.
Di conseguenza, il modelli statali socialisti non furono solo un’automatica riproduzione dello schema sovietico ma racchiudevano in sé anche delle specificità locali, perciò possiamo dedurre che secondo la tesi dell’autore il sistema politico, economico e sociale comunista non fu un corpo estraneo calato dallo straniero. La voglia di combiamento non fu la volontà di rovesciare un sistema ideologico imposto solo da Mosca, ma al contrario ,fu il desiderio di riformare le strutture di potere esistenti in ambito locale. In pratica si trattava della lotta tra il reformismo e il conservatirismo all’ intreno del movimento comunista che fu affiancato dalle proteste popolari che alla fine diedero il colpo decisivo al sistema oramai incapace di riformarsi.
Una particolare attenzione viene posta dall’autore alla Polonia considerata ‘la madre di tutte le riovoluzioni ad est ‘, nello specifico l’autore analizza la nascita del sindacato autonomo, la proclamazione dello stato d’emergenza e la via della democratizzazione del paese. (la tavola rotonda)
Il punto di forza di questo testo è l’analisi dettagliata degli eveneti facendo in pratica un escursus storico nei vari paesei coinvolti nel processo dei combiamenti del 1989. Il testo si presta ad una veloce e scorrevole lettura pur essendo arricchito da approfondimenti e informazioni che danno una visione specifica del contesto storico dell’epoca.
In sotanza un testo storiografitco di diffusione di massa che però racchiude in sé un valore scientifico.
In conclusione un libro da leggere con la dovuta attenzione per potere avere una visione diversa degli avvenimenti del 1989.

Si consiglia di leggere manuali di storia contenporanea, in particolare quelli che trattano la storia dell’Europa orientale. È utile però leggere anche qualcosa sulla storia dei singoli paesi dell’Europa orientale