Cleopatra Cleopatra

Cleopatra

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Cleopatra, opera di Antonio Spinosa edita da Mondadori. Cleopatra aveva diciotto anni quando, nella primavera del 51 a.C., suo padre, il re d'Egitto Tolemeo Aulete XII, morì e lasciò il trono a lei e al fratello Tolemeo XIII. La giovane regina, la cui bellezza divenne presto leggendaria in tutto il mondo antico, coltivò da subito il grande sogno di portare la capitale della potenza romana ad Alessandria d'Egitto. E si servì del suo fascino come di una formidabile arma politica. Come tutti i grandi della storia, Cleopatra ha due facce: quella pubblica, di regina e insieme pedina del complesso gioco sulla scacchiera del Mediterraneo; e quella privata, di donna dalle passioni smisurate. Per questo ha incantato tutti i grandi uomini del proprio tempo e ha continuato attraverso i secoli a sedurre storici, poeti, artisti e gente di spettacolo. Elenonora Duse ne diede un'interpretazione che venne definita "epocale" e Hollywood le dedicò alcuni dei propri più fastosi colossal. Antonio Spinosa ha saputo ricomporre in una elegante biografia le due facce di questa ambigua sovrana, bella come una dea ma accecata come poche dall'ambizione.

Antonio Spinosa (Ceprano, Frosinone, 1923 - Roma 2009), giornalista e scrittore, è stato direttore del nuovo «Roma», dell'agenzia Italia, della «Gazzetta del Mezzogiorno» e di Videosapere-rai; inviato speciale del «Corriere della Sera» e del «Giornale». È autore di numerosi saggi storici, politici, di costume e di biografie di personaggi che hanno cambiato il mondo e l'Italia in particolare, tra cui Cesare, Tiberio, Augusto, Paolina Bonaparte, Murat, Starace, Mussolini, Vittorio Emanuele III, Hitler, Pio XII, Salò, Edda, Italiane, L'Italia liberata, La grande storia di Roma, La saga dei Borgia, Mussolini razzista riluttante, Alla corte del duce, Churchill, Il potere, il destino e la gloria, Cleopatra, tutti editi da Mondadori. Ha vinto il Premio Estense, il Saint-Vincent, il Bancarella, il premio Donna Città di Roma ed è stato finalista al premio Strega 1996 con Piccoli sguardi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Cleopatra 2013-03-12 06:31:41 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    12 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cleopatra

Cleopatra visse solamente 39 anni, spegnendosi nel 30 a.c.
Una fama imperitura ha accompagnato da sempre questa donna, ammantandola di un alone di mistero e collocandola in una dimensione a cavallo tra storia e leggenda.
Tanta parte delle informazioni ci è stata tramandata dagli storici vissuti in epoche a lei abbastanza vicine, ma altrettanto è frutto di ricostruzioni di parte o meno avvenute a posteriori in base ad interpretazioni o convincimenti di natura soggettiva.

Antonio Spinosa si propone di dirimere le nebbie che avvolgono la figura della bella egiziana, tentando una ricostruzione biografica di stampo prettamente storico, avvalendosi delle fonti storiche latine e greche e di tanta parte della letteratura latina.
La ricostruzione del periodo storico è accurata seppur rimanendo succinta, rendendo al lettore un quadro concreto e nitido all'interno del quale poter collocare le vicende personali di Cleopatra.
In definitiva l'autore non concede spazi a voci alimentate da fantasia, non elabora teorie di stampo personale; egli mostra di attenersi alle fonti, vagliandole con cura e dando l'idea di aborrire certi estremismi di pensiero maturati in certi ambienti storici.

Leggendo questo saggio, della donna lussuriosa, ammaliatrice e calcolatrice come tramandataci nei secoli, rimane ben poco.
Sicuramente Cleopatra fu una donna affascinante e scaltra, ma a tutt'oggi è difficile dire se fosse una manipolatrice senza scrupoli oppure se sia caduta vittima lei stessa delle ambizioni proprie o altrui.

Non si tratta di una biografia particolarmente complessa ed elaborata, quindi si presta facilmente alla lettura da parte di un pubblico “non addetto ai lavori”, per poter riscoprire o approfondire la conoscenza della regina egiziana
Una lettura che può essere utile per sfatare luoghi comuni accumulatisi nei secoli intorno alla figura di Cleopatra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura