Saggistica Storia e biografie Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson

Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson

Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson", opera di Louise Jacobson. Nel febbraio scorso il quotidiano "l'Unità" ha pubblicato e diffuso insieme al giornale, in centinaia di migliaia di copie, un libretto inedito in Italia ma molto conosciuto in Francia, dove qualcuno ha parlato di una nuova "Anne Frank di Lione". Esso raccoglie le lettere che una ragazzina di 17 anni, Louise Jacobson, scrisse ai familiari e alle amiche dal campo di concentramento di Drancy, dove fu rinchiusa dopo l'arresto, avvenuto nell'agosto dei '42, fino alla partenza per Auschwitz, il 13 febbraio '43. Là la sua esuberanza e la sua giovanile freschezza furono annientate nella camera gas, immediatamente dopo il suo arrivo. Custodite per decenni dalla sorella Nadia, le lettere sono state pubblicate nell'89 per l'insistenza di Serge Klarsfeld, presidente dell'Associazione dei figli e delle figlie degli ebre deportati di Francia, di fronte al montare delle polemiche degli storici revisionisti. Alla sua prima uscita in Italia il libro è diventato un eccezionale "best seller", entrando in centinaia di migliaia di case grazie all'abbinamento con il giornale.

1.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dal liceo ad Auschwitz. Lettere di Louise Jacobson 2011-05-21 17:21:33 darkala92

1.2

darkala92 Opinione inserita da darkala92    21 Mag, 2011

Completamente inutile

Che qualcuno mi illumini sul senso di questo libro, please!

So benissimo che le lettere di Louise rappresentano una tappa fondamentale per la vita di un bambino che sta per intraprendere il cammino della lettura e dello studio della storia. Ma pubblicarne una raccolta mi sembra 'eccessivo' per un motivo ben preciso: le lettere, che possono essere una ventina, o forse anche di più, sono tutte ESTREMAMENTE uguali. Sono identiche, quasi.
Una spiega tutte le altre. Anzi! Una può essere tutte le altre.

La giornata di Louise, la voglia di ricevere lettere dai propri parenti, la nuova vita da deportata ebrea... un fiume di frasi identiche che si susseguono tra loro.

La seconda parte, invece, è costituita da documenti nei quali sono riportati solo ed esclusivamente numeri.. numeri di deportati ebrei francesi e non. Ora, 20 pag colme e stracolme di numeri non suscitano molto il mio interesse, anche perchè, di numeri, ne sappiamo a sufficienza.

L'ultima sezione, infine, sembra essere quella più... logica, ecco! Qui si percepisce qualcosa...Infatti abbiamo la testimonianza della mamma di Louise nel momento in cui sono state entrambe catturate dalla polizia e deportate. Sembra donare uno spiraglio di luce durante la lettura vuota di questa raccolta di.... parole e numeri, e nient'altro.

Non critico la testimonianza, affatto! Critico la casa editrice per aver pubblicato un libro tale, fingendo si trattasse di un qualcosa alla portata del "Diaro" di Anna Frank. No, non ci siamo per niente.

[Ovviamente ho letto il libro non perchè lo conoscessi o perchè l'avessi acquistato, ma perchè mi è stato suggerito e consigliato con il più grande interesse.... ciò mi lascia titubante nei confronti della persona che me l'ha prestato!.. hmmm!!!..]