Saggistica Storia e biografie Diario di una maiko

Diario di una maiko Diario di una maiko

Diario di una maiko

Saggistica

Sotyri è una maiko, una ragazza di diciotto anni che apprende l'Arte della geisha. All'età di soli quindici anni, è stata accettata in una okiya di Kyoto: sono così chiamate le boarding house che addestrano e ospitano le giovani maiko. Sotyri persegue l'arte (gei) come vita: se per una geisha il gei è vita, allora è anche vero che la sua vita deve diventare arte. Levigare la propria esistenza in un'opera d'arte, per quanto possa sembrare un'ambizione elevata agli occhi degli stranieri, è l'idea che sottende alla disciplina di una vera geiko. E nulla lei vuole con più convinzione: desidera divenire l'incarnazione vivente dell'Iki.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Diario di una maiko 2014-04-04 14:54:08 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Aprile, 2014

Essere maiko oggi

Certo il fascino si subisce, non e' materia universale. Cosi' capita che l'esotico, circoscritto mondo delle geisha giapponesi possa affascinare taluni, lasciare indifferenti altri. Io , ovviamente, mi includo nell'emisfero A.

Nel dialetto di Kyoto - cuore giapponese del Karyukai, il Mondo del Fiore e del Salice - i termini con cui si definiscono queste donne sono "maiko" e "geiko". Le maiko "donne di danza" sono il primo livello di apprendistato dopo il quale si raggiunge il livello di geiko "donna d'arte".
Spesso si incontrano romanzi o biografie di geisha del passato, ma in cosa consiste oggi il fenomeno ? Ecco allora il libro della Bendia, che attraverso le pagine di un diario scritto da una giovane maiko ci conduce tra i vicoli di Gion, il quartiere delle case da tè e delle geiko di Kyoto.
Esso ci propone  un itinerario tra gli usi, i costumi  e le tradizioni piu' antiche evolutesi nei decenni per giungere oggi all'esperienza di una giovane giapponese contemporanea che sceglie questo sbocco artistico e professionale.
Certo al nostro spirito occidentale la scelta di una condotta ferrea, di una disciplina rigida e di un contegno estremo non possono parere che anacronistici.
Eppure in un paese stravolto dall'epoca moderna, privato in gran parte della sua architettura storica a favore dei moderni grattacieli metropolitani, e' significativo osservare come la maggioranza dei turisti che affollano Gion siano giapponesi, di come le ragazze si trastullino negli abiti tradizionali indossati per l'occasione, di come chiunque passeggi tendendo le orecchie al ticchettio del legno che picchia sull'asfalto, nel fortunato caso di incrociare l'ipnotica , soave figura di una geiko.

Il libro e' imbottito di termini giapponesi con tanto di ideogrammi , che a lungo andare sfociano in un'inutile ostentazione, piu' che nella caratterizzazione.
Eccellente invece l'accostamento fotografico, le immagini proposte oltre che splendide sono anche di ottima qualita'.

Lo strumento del diario non e' tra i miei prediletti, gli approfondimenti sono interessanti, il prezzo del volume eccessivo. Per gli appassionati potrebbe essere comunque un buon investimento.
Buona lettura.