Saggistica Storia e biografie Dopo la guerra. Grandi potenze e riallineamenti dopo i conflitti egemonici

Dopo la guerra. Grandi potenze e riallineamenti dopo i conflitti egemonici Dopo la guerra. Grandi potenze e riallineamenti dopo i conflitti egemonici

Dopo la guerra. Grandi potenze e riallineamenti dopo i conflitti egemonici

Saggistica

Come cambiano gli allineamenti fra le grandi potenze dopo i conflitti egemonici? Quali cause spiegano la fine delle coalizioni vittoriose e la genesi di nuove grandi rivalità strategiche? Il volume risponde a questi interrogativi mettendo a confronto la teoria neorealista del balance of power, secondo cui gli stati si allineano in modo da favorire l'equilibrio di potenza, e la teoria liberale della 'struttura interna', per cui gli stati si allineano in base alle loro caratteristiche politico-ideologiche, economiche e sociali. Analizzandone le dinamiche causali dopo le Guerre napoleoniche e dopo la Prima guerra mondiale, l'autore dimostra come i riallineamenti postbellici fra le grandi potenze siano spiegati meglio dalla seconda prospettiva teorica (conclusione che sembra peraltro confortata non solo dall'esito del riallineamento successivo alla Seconda guerra mondiale, ma anche dal persistere dell'Alleanza atlantica dopo la Guerra fredda). Oltre a importanti spunti per il dibattito teorico fra le diverse scuole di pensiero internazionalistiche, da questo studio si possono trarre riflessioni strategiche di particolare valenza sia sui futuri rapporti fra potenze consolidate (come gli USA) e potenze emergenti (Cina in testa), sia sul funzionamento e i destini delle principali istituzioni internazionali di sicurezza.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dopo la guerra. Grandi potenze e riallineamenti dopo i conflitti egemonici 2012-08-14 13:54:01 misu

misu Opinione inserita da misu    14 Agosto, 2012

La mappa delle alleanze

Da quando nel arco della storia dell’umantà si sono formate le prime entità statali ( stati città , nazioni o imperi) la pratica di allearsi con qualcuno e non con qualcun altro era all’ordine del giorno. Un’ alleanza non era solo il riusultato della maestria diplomatica di uno o dell’altro paese, ma era dettata da interessi geopolitici, economici ed militari.
Ogni guerra egemonica sancisce la vittoria e la sconfitta di qualcuno ma con sé porta anche il riallineamento delle forze in campo. Come si formano le alleanze tra le potenze? A questa domanda risponde l’autore nel suo interssante libro.
All’inizio del suo racconto l’autore da al lettore una base teorica della formazione delle alleanze tra le potenze di turno. Il lettore prende visione di due approcci scientifici sull’argomento :

l’approccio neorealista dell’equilibrio di potenza;
l’approccio liberale della struttura interna;

Dopo avere esaminato dettagliatamente la questione dei due modelli teoretici l’autore inizia la tappa successiva del suo discorso introduttivo affrontando la questione metodologica di applicazione pratica dei due modelli esaminati in precedenza. In sostanza viene esaminata la fattibilità pratica delle proposte o interpretazioni scientifiche. In breve si risponde alla domanda: quale dei due modelli proposti funziona alla prova dei fatti?
Al lettore viene proposta una possibile lettura della questione trattata.È chiaro però che l’autore da la sua chiave di lettura, ma il lettore attento ai particolari è libero di trarre le sue conclusioni in merito.
Il passo successivo proposto dall’autore è un percorso storico delle alleanze tra le potenze dell’epoca. Il processo del riallineamento viene esaminato partendo dalla fine delle Guerre napoleoniche , cioè dal 1815 al 1840, nel quadro del quale viene posto l’accento su determinati fatti, come ad esempio la rivalità tra potenze marittime e le potenze continentali, la loro struttura interna collegata alla politica estera intrapresa in quel periodo dai governi noché il problema dell’equilibrio necessario per una pace duratura in Europa dopo il terremoto napoleonico.
A questo punto il lettore affronta un ulteriore passaggio storico, quello del riequilibrio delle forze dopo il disastro della prima guerra mondiale. In sostanza viene esaminato dall’autore il periodo del primo dopoguerra, cioè dal 1919 al 1932. Stranamente però l’autore non copre l’intero ventegno, ma si ferma al 1932, una data per certi aspetti storici significativa: l’ultimo anno prima dell’ascesa al potere in Germania di Hitler.
Nell’affrontare la lettura di questa parte de libro il lettore dovrebbe prendere in cosiderazione il trattato di Versailles. È utile dare un occhiata alle clausole del trattato o almeno sbirciare la carta geografica dell’epoca confrontandola con la situazione creatasi in Europa prima dello scoppio della prima guerra mondiale. Anche qui viene posto l’accento dall’autore su certi aspetti specifici dei rapporti tra i paesi. (trattati di Versailles, 1919, e di Locarno ,1925, rivalità franco- italiana, il sistema di sicurezza collettiva o distribuzione delle sfere egemoniche)
L’ultima parte del libro è dedecata alle conclusioni, in particolare l’autore traccia un bilacio sfiorando, ma non approfondendo a sufficienza secondo il nostro avviso, il problema del riallineamento delle potenze nel secondo dopoguerra.
Dalla lettura risulta che l’autore ha operato determinate scelte tralasciando di proposito un approfondimento dettagliato e approfondito del secondo dopoguerra, tralasciando però anche il periodo critico della nascita dell’alleanza tra i paesi del blocco nazifascista nonché dell’anomalia ideologica del trattato Ribbentrop- Molotov siglato il 23 agosto 1939.
Il quadro presentato con maestria dall’autore presenta perciò delle lacune, a nostro avviso, importanti, le quali di fatto ridimensionano il discorso e non danno un quadro esaustivo e completo della questione del riallineamento delle potenze dopo un conflitto egemonico.
Il libro si presta comunque ad una scorrevole lettura che non viene appesantita da informazioni o citazioni superflue. Nel suo insieme il discorso dell’autore e chiaro ed lineare, dunque al lettore viene fornita una traccia da seguire dall’inizio alla fine.
In sostanza abbiamo di fronte un testo scientificamente concepito e costruito adatto però a chiunque possida delle nozioni sul argomento.
In conclusione un testo da leggere per approfondire un argomento tipicamente di nicchia scientifica.

Si consiglia di leggere un manuale di storia contemporanea.