Saggistica Storia e biografie E poi sono tornata

E poi sono tornata E poi sono tornata

E poi sono tornata

Saggistica

La presentazione e le recensioni di E poi sono tornata, opera di Krystel Cahanin-Caillaud edita da Piemme. A diciotto anni, Krystel ha tutte le ragioni di essere felice e spensierata: ha una bella famiglia, un fidanzato, tanti amici e tutta la vita davanti. Poi, un giorno, una gita in compagnia si tramuta in dramma. L’auto esce di strada. Un incidente come tanti, di quelli che non fanno notizia. Tutti se la cavano con pochi danni e molta paura. Tutti, tranne Krystel. Per lei il prezzo da pagare è più alto. È in coma, immobile, isolata dai suoi cari e dal resto del mondo, precipitata in una condizione indescrivibile: come se fosse uscita dal suo corpo, per entrare in uno strano tunnel bianco. Dal confine di quel mondo quasi extraterrestre, Krystel sente, capisce, vede tutto quello che gli altri fanno e dicono. Vede il dolore e l’amore dei suoi genitori. Ed è per loro che lentamente risale il tunnel, e ritorna nel suo corpo. Un miracolo, dicono i medici. Ma è solo l’inizio, perché quando si sveglia, Krystel non ricorda nulla: cos’è il liceo? Cos’è l’esame di maturità? Chi sono gli adorabili estranei che si fanno chiamare mamma, papà, sorelle, fratellino? Di tutto quello che ha imparato in diciotto anni di vita non è rimasta traccia. Però Krystel non si arrende. Lei vuole vivere. E combatte, con i gesti di ogni giorno, lotta contro il mondo di fuori, che dimentica in fretta le piccole e grandi tragedie quotidiane. E scrive questo libro, per raccontare che si può sempre tornare a vivere. Sempre.

Krystel Cahanin-Caillaud è nata a Parigi nel 1974. Nel 1992 è rimasta coinvolta in un grave incidente stradale, che le ha cambiato la vita. Dalla sua storia è nato questo libro, che ha avuto grande successo in Francia.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

E poi sono tornata 2011-07-21 00:30:43 elena furio

Opinione inserita da elena furio    21 Luglio, 2011

non indicato a chi non vuol mettere i panni altrui

Questo è il libro che ho concluso 10 minuti fa di leggere...
Un libro dal cui titolo mi aspettavo di essere trasportata in ben altre avventure, al limite con le realtà che separa la vita terrena da quella ultraterrena, e di cui, talvolta, si narra.
Invece mi sono ritrovata in uno spazio molto più concreto, in un tempo più dilatato, in un'esperienza che potrebbe appartenere, da un istante all'altro, a chiunque di noi.
Quello di cui non sono certa è che chiunque sarebbe in grado di affrontarla con la stessa tenacia e con la stessa grinta dell'Autrice.

Pur non essendo affatto insensibile o impreparata rispetto alle tematiche autobiografiche di cui tratta, ho trovato illuminanti i passaggi interiori, la solitudine che prova chi non incontra comprensione e attenzione, o addirittura ostilità, per la propria diversa condizione...

E' prezioso leggere (o, meglio, ascoltare a cuore aperto) le emozioni, le sensazioni, le paure, le speranze, le fragilità e il coraggio - di solito taciuti e intimi - che accompagnano chi, da un momento di gioia, si ritrova a dover ricominciare davvero tutto daccapo.

un libro da leggere... per imparare ad essere migliori.