Saggistica Storia e biografie Edda Ciano e il comunista

Edda Ciano e il comunista Edda Ciano e il comunista

Edda Ciano e il comunista

Saggistica

Nel settembre del 1945 a cinque mesi dalla fucilazione del padre Benito Mussolini e ventuno da quella del marito Galeazzo, Edda Ciano viene mandata al confino a Lipari. La figlia prediletta del Duce, figura di rilievo anche politico durante il fascismo, è una donna intelligente e irrequieta che non sopporta la morale del tempo: fuma, beve, porta i pantaloni, ha accettato (e ricambiato) i numerosi tradimenti del marito. “La sorvegliata speciale numero 1”, come Edda amava definirsi, arriva a Lipari malata, depressa, fiaccata dal dolore e dalla solitudine. Non ce l’avrebbe fatta a sopravvivere senza l’aiuto e l’affetto di un uomo: Leonida Bongiorno, il capo del Pci locale, partigiano ed erede di una solida tradizione antifascista (suo padre aveva partecipato, nel 1929, all’organizzazione della fuga da Lipari dei confinati Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Fausto Nitti). La loro storia è quella di un incontro intimo e travolgente che li legherà per sempre, al di là delle differenti appartenenze politiche. Nell’estate del 1946, quando Edda, non più sottoposta al confino, per effetto dell’amnistia firmata da Togliatti, lascia l’isola, nonostante lo strazio della lontananza (e della gelosia), il loro rapporto non si interrompe: “Mio carissimo e unico comunista”, scrive a Leonida “vi amo assai”. Marcello Sorgi ricostruisce con finezza un’inedita pagina di storia capace di rappresentare i contrasti ideologici e il desiderio di pacificazione di un’Italia che cerca di dimenticare la guerra e l’infamia della dittatura. Attraverso le lettere, le numerose testimonianze e le fotografie che ritraggono Edda con gli occhi innamorati di Leonida, Edda Ciano e il comunista racconta una passione che brucia ogni convenzione e che cambierà profondamente la vita di entrambi.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Edda Ciano e il comunista 2011-07-30 13:03:55 crisk

4.4

crisk Opinione inserita da crisk    30 Luglio, 2011

Edda

"Edda Ciano e il comunista" racconta una passione che annulla ogni convenzione. Un amore Tra Edda e Leonida vissuto tra le onde del mare e la luce abbagliante di Lipari. Il loro incontro, l’ardente desiderio che li unisce, e lo sfondo storico che comprende il periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio della Repubblica.
Non un romanzo autobiografico e nemmeno totalmente storico, in quanto quello che l’autore fa emergere sono i profondi sentimenti, le emozioni vissute e le difficoltà politiche e di vita, che Edda e Leonida si trovano ad affrontare. Predominante è la figura di Edda che appare come una donna inquieta, stravagante, screditata, e adoratrice della mondaneità.
Bello nello stile e scorrevole nella lettura, piacevole anche il prologo dove l’autore racconta il suo soggiorno a Lipari, in cui ha raccolto testimonianze, lettere, fotografie rimaste confinate sull’isola, per raccontare questa splendida vicenda d’amore e ricostruire questo straordinario pezzo della storia d’Italia.