Saggistica Storia e biografie Einstein aveva ragione

Einstein aveva ragione Einstein aveva ragione

Einstein aveva ragione

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Einstein aveva ragione. Mezzo secolo d'impegno per la pace", saggio di Pietro Greco edito da Scienza Express. La vita di Albert Einstein è stata spesa inseguendo con lucidità e determinazione due grandi sogni. Uno scientifico: l'elaborazione di una teoria unitaria della fisica. L'altro politico: la pace del mondo. La tesi del mio libro è che quello di Einstein è stato sempre un lucido progetto politico. Fondato su solide basi culturali e su una notevole capacità di "leggere" in anticipo l'evoluzione della storia. Il suo pacifismo, infatti, può essere diviso in tre grandi fasi, durante le quali è stato adattato alla realtà politica. Una prima fase, dal 1915 al 1932, durante la quale il suo pacifismo ha avuto toni radicali. Una seconda fase, in concomitanza con l'avvento del nazismo, Einstein ha "sospeso" il suo pacifismo: riconoscendo che contro Hitler non c'era altra possibilità che opporre forza alla forza. Una terza fase, dopo il 1945, in cui si è battuto per il disarmo nucleare, considerando che quella atomica era diventata la nuova e più grave minaccia per l'umanità. Il pensiero di Einstein ha influenzato generazioni di pacifisti e ha avuto influenza su molti uomini politici, compreso Michail Gorbaciov.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Einstein aveva ragione 2013-02-02 14:28:45 misu

misu Opinione inserita da misu    02 Febbraio, 2013

Lo scienziato e la bomba

Chi si interessa di biografie di personaggi celebri può prendere in mano questo interessante libro che ci presenta la vita di Albet Einstein, scienziato di fama mondiale .
Albert Einstein, uomo di scienza, non era il tipico scienzato immerso solo nel suo lavoro di ricerche scientifiche e conferenze universitarie, al contrario, era un personaggio pubblico che si interessava dei problemi etici e politici nei quali si dibatteva la società dell’epoca. L’ illustre scienzato che aveva rivoluzionato la fisica con la sua teoria della relatività, poneva l’umanità e i governi delle potenti nazioni di fronte al peso morale che può avere l’uso sconsiderato delle scoperte scientifiche, in particolare l’uso della bomba atomica sganciata sulle città di Hiroshima e Nagasaki nel agosto 1945 dagli Stati Uniti d’America.
Il pericolo nazista collegato al progresso delle ricerche scientifiche nel campo della fisica nucleare allarmava particolarmente Einstein. Un arma letale nelle mani di una spietata dittatura come era quella nazista avrebbe significato una catostrofe per l’intera umanità, perciò lo scienziato si rivolse al presidente americano F D Roosevelt. Solo una democrazia come era quella americana, secondo Einstein, avrebbe saputo gestire un’ arma del genere in caso di pericolo, ma alla prova dei fatti la democrazia americana usò l’arma nucleare quando le sorti del confitto in Estremo oriente erano già nettemante a favore della nascente potenza globale americana e la sconfitta del Giappone militarista era una quetione di tempo. In quel caso si trattò di una scelta politica e militare dettata dal possibile futuro assetto internzionale con l’URSS nell area asiatica.
Einstein giudicò tale uso come sbagliato perciò si fece promotore di un largo movimento pacifista che avrebbe dovuto svegliare l’opinione pubblica mondiale e bloccare l’assurda corsa agli armamenti nucleari che si era scatenata all’epoca della Guerra fredda tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica.
Dalle pagine del libro traspare un chiaro e lucido ritratto del uomo Einstein con tutte le sue certezze, le sue perpessità e i suoi dubbi. L’autore ci presenta con un lessico semplice e non ambiguo il ritratto di un personaggio chiave di un epoca che però pur non godendo di un potere politico seppe imporre la sua visione morale e etica alla comunità internzionale suscitando molti aspri dibattiti non solo nei circoli scientifici ma anche in quelli politici.
Abbiamo dunque di fronte un libro di divulgazione scientifica di buon livello scritto in modo accurato e dettagliato che però non aspira a diventare un classico testo di soggistica concepito per i pochi eletti del settore, ma vuole attirare l’attenzione di un lettore desideroso solo di allargare il suo sapere, perciò l’intero discorso del racconto storico non viene ulterirmente approfondito con dettegli che avrebbero reso il quadro storico più completo. In sostanza nel suo complesso il lettore può avere un’ idea precisa della personalità di Einstein. Non si tratta di un saggio storico ma di una biografia impostata sulle informazioni essenziali che rendono la lettura scorrevole e il discorso portato avanti dall’autore lineare e preciso.
In conclusione un libro sicurante da leggere per chi intende scoprire la personalità di un grande scienziato.

Si consiglia di leggere un manule di storia contemporanea oppure un libro che tratti la storia della scienza.