Galileo Galileo

Galileo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Galileo, opera di James Reston edita da Piemme. L'avvincente ritratto di un genio e della sua persecuzione. Questa biografia, che alterna vivaci ricostruzioni con lettere e documenti dell'epoca, consente di ricostruire ogni aspetto della vita dell'uomo che ha inventato la scienza moderna, indagandone la storia privata e l'incomparabile contributo scientifico. Tra i pettegolezzi, gli intrighi delle corti e la politica del mondo rinascimentale, l'evolversi di una carriera culminata nell'invenzione del telescopio e nello scontro con l'inquisizione.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Galileo 2010-04-03 17:08:05 silvia71

3.6

silvia71 Opinione inserita da silvia71    03 Aprile, 2010

GALILEO

Galileo,chi fu costui? A questa domanda prova a rispondere Reston,ripercorrendo la vita tormentata del genio illuminato a cui dobbiamo la nascita della scienza moderna.
Galileo nacque a Pisa nel 1564 e dopo aver condotto studi, prima medici poi matematici, si dedicò all'insegnamento universitario sia nella città natale sia a Padova per un ventennio.
Gli interessi di quest'uomo geniale furono molteplici e per anni sperò che qualche sua invenzione gli risolvesse i problemi economici causatigli dalla numerosa famiglia.
Le sue creazioni andavano dalla strumentazione per uso medico, ai marchingegni militari, ai sistemi di irrigazione. Dopo il 1609, quando perfezionò la creazione del telescopio (ideato dagli olandesi), si dedicò completamente agli studi astronomici, osservando le macchie solari, i monti lunari, la via Lattea e scoprendo quattro dei satelliti di Giove. Il suo interesse per l'astronomia,supportato dalle conoscenze matematiche e fisiche, lo portarono a sostenere il sistema eliocentrico.
La Chiesa non poteva permettere che Galileo, sostenendo la centralità del sole nell'universo e non della terra, sovvertisse la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture; per questo motivo nel 1633 egli fu condannato come eretico e costretto all'abiura delle sue convinzioni per avere salva la vita.
Reston ricostruisce la vita e il lavoro di Galileo utilizzando i suoi scritti e la corrispondenza tenuta con l'entourage di matematici, fisici, filosofi che lo circondava. In alcuni momenti l'opera perde di fluidità e la citazione diretta dei documenti dell'epoca tende ad appesantire la lettura.
Nel complesso un buon lavoro, che da la possibilità di poter conoscere meglio uno degli italiani più illustri di tutti i tempi.

Biografie e romanzi a sfondo storico