Saggistica Storia e biografie Gengis Khan alla conquista dell'impero più vasto del mondo

Gengis Khan alla conquista dell'impero più vasto del mondo Gengis Khan alla conquista dell'impero più vasto del mondo

Gengis Khan alla conquista dell'impero più vasto del mondo

Saggistica

Autore

Gengis Khan è una delle grandi figure della storia, di volta in volta considerato guerriero sanguinario, eroe, genio militare, semidio. Dopo aver passato una giovinezza fuggendo e nascondendosi su aspre montagne, è stato capace di fondare il più grande impero di tutti i tempi (esteso due volte quello romano) e di cambiare per sempre il corso della storia. La morte del Khan fu tenuta segreta dagli eredi perché non andassero perdute le sue conquiste. Fin da allora non si è mai trovata traccia della tomba in cui, si favoleggia, siano nascosti immensi tesori. In questo saggio brillante e molto documentato, John Man utilizza la propria esperienza diretta e la profonda conoscenza della Mongolia e della Cina per svelare la vitalità del mito di Gengis Khan. Primo tra gli occidentali, ha esplorato la valle in cui si pensa sia morto il Khan e ha scalato la montagna su cui è stato probabilmente sepolto. Con le sue grandi doti narrative fa rivivere sulla pagina l'uomo, i luoghi in cui visse, le passioni che lo circondarono e ancora lo circondano.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gengis Khan alla conquista dell'impero più vasto del mondo 2016-12-11 05:18:16 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    11 Dicembre, 2016

Da evitare come la peste

Mi piace la storia, senza un preciso riferimento a un determinato periodo, così come sono appassionato di biografie di grandi protagonisti del passato. Ed è per questo che sono stato attratto irresistibilmente da questo libro di John Man sul famoso Gengis Khan, il capo mongolo che, novello Alessandro Magno, di conquista in conquista creò un impero che andava dall’Oceano Pacifico alle porte dell’occidente europeo. Purtroppo la lettura mi ha deluso, già dall’inizio, perché l’autore dà all’opera una struttura caotica, con frequenti e spesso inopportune digressioni, quasi che volesse far di tutto per non avvincere chi si avvicina a queste pagine sperando di conoscere qualche cosa di più di quello è ancor oggi un mito. Andare avanti, di capitolo in capitolo, finisce con il diventare particolarmente greve e, soprattutto, irritante, così che si giunge al termine con un lungo sospiro di liberazione. Ed è per questo che non mi sento di consigliarlo.