Saggistica Storia e biografie Gli anni dello sterminio

Gli anni dello sterminio Gli anni dello sterminio

Gli anni dello sterminio

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Gli anni dello sterminio, opera di Saul Friedlander edita da Garzanti. "Gli anni dello sterminio" porta a compimento uno dei maggiori sforzi compiuti da uno storico contemporaneo per ricostruire e comprendere l'evento chiave del Novecento: la persecuzione e lo sterminio di milioni di ebrei nell'Europa occupata dai nazisti. Per portare a termine il loro piano, i tedeschi avevano bisogno della collaborazione delle autorità locali e dei vari corpi di polizia e della passività delle popolazioni, a cominciare dalle élite politiche e spirituali. Ma era necessaria anche la disponibilità a obbedire agli ordini da parte delle vittime, che così speravano spesso di veder alleviate le loro sofferenze o di sopravvivere abbastanza a lungo da ottenere un visto per sfuggire agli aguzzini. Saul Friedländer studia la macchina nazista ai suoi diversi livelli e nei diversi paesi: permette di capire la scala, la complessità e l'interdipendenza dei vari fattori che resero possibile lo sterminio. Il materiale esaminato è enorme: non solo documenti ufficiali, ma anche diari, lettere e memorialistica. Questa poderosa sintesi non addomestica la memoria dell'orrore, ma restituisce una terribile pagina di storia in tutte le sue sfaccettature, erigendo un autentico monumento alle sue vittime.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli anni dello sterminio 2012-02-07 14:43:06 misu

misu Opinione inserita da misu    07 Febbraio, 2012

La dittatura e o sterminio di un popolo

Chi avrà deciso di prendere in mano questo libro si apresterà a fare un viaggio nell’ orrore: la persecuzione e lo stermino di milioni di ebrei nell’Europa occupata dai nazisti.
Pur trattando un argomento più volte dibattuto dalla storiografia del dopoguerra, questo libro affronta l’argometo in modo diverso ponendo l’accento su diverse questioni: le ragioni dello sterminio , i fattori che resero possibile questo massacro , le modalità dello stermino nonché il regime di occupazione nazisata in diverse aree del continente europeo.
L’analisi del’autore tiene conto di un percorso scadenzato non solo da una serie di date ma anche delle misure messe in atto del regime nazista contro le comunità ebriche non solo preseneti nei paesi di lingua tedesca, Germania e Austria, ma anche sparse per l’Europa lungo l’arco del tempo dell’occupazione nazista.
Leggendo il libro il lettore si inoltra nel meccanismo dello strermio pianificato fino all’ultimo dettaglio. Il mostruoso proggetto messo in atto dal regime nazista però non poteva riuscire senza la complicità delle autorità locali, dell’ élite politiche, dai vari organi di polizia e della passività delle popolazioni nei paesi occupati e nel Reich tedesco. A ciò si aggiunge anche l’atteggiamento assunto dalle vittime stesse nei confronti dei loro aguzzini, anche questo aspetto viene messo in luce nelle pagine del suo libro dall^autore.
Capire i vari livelli di comando nei diversi paesi sotto occupazione nazista e la struttura della comlessa macchina di sterminio messa impiedi da Hitler e dai suoi seguaci diventano gli obiettivi di fondo della minuziosa ricerca dall’autore.
Si tratta nel suo complesso di una lettura impegnativa, ma allo stesso tempo scorrevole e chiara nell’impostazione del discorso tematico del testo arrichita da interesanti approfondimenti che danno una visione esaustiva dei retroscena forse intuibili per il lettore esperto.
In sostanza abbiomo di fronte un libro di alto valore scientifico capace di darci delle risposte esaustive su una serie di domande storiografiche dibattute non solo nei ambinti scientifici ma anche tra i non detti ai lavori.
In conclusione un libro da leggere con la dovuta attenzione per poter riflettere sul nostro passato non tanto lontano.

Si consiglia di leggere testi storici sul nazismo e sulla seconda guerra mondiale

Ricordatemi come vi pare

T