Saggistica Storia e biografie I Gonzaga. Quattro secoli per una dinastia

I Gonzaga. Quattro secoli per una dinastia I Gonzaga. Quattro secoli per una dinastia

I Gonzaga. Quattro secoli per una dinastia

Saggistica

Quattro secoli tanto durarono i Gonzaga. Quattrocento anni di drammi famigliari, intrighi, strategie politiche, militari e diplomatiche che fecero di una modesta signoria sperduta tra i fiumi e i campi padani, una potenza italiana ed europea tanto che Mantova divenne una delle capitali del Rinascimento. Quattro secoli con donne d’eccezione, condottieri, cardinali e santi, maestri di diplomazia, allevatori di cavalli di razza, collezionisti e mecenati. Fu per loro volontà che Pisanello, Mantegna, Alberti, Giulio Romano, Poliziano, Tasso, Monteverdi, Rubens e tanti altri uomini di genio crearono per loro una grande quantità di capolavori. Se oggi Mantova è assurta a patrimonio universale per l’umanità lo deve ai Gonzaga che improntarono uno stile di vita e di civiltà. Una guida alla vita e alla storia dei Gonzaga corredata da 150 immagini a colori, mappe e schemi per poterli ritrovare anche oggi. Uno strumento indispensabile ai visitatori della città.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I Gonzaga. Quattro secoli per una dinastia 2017-04-14 08:11:46 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    14 Aprile, 2017

Una grande dinastia

La città di Mantova, città d’arte, deve le sue fortune ai Gonzaga, una famiglia che vi regnò per circa 4 secoli e che l’abbellì e le diede lustro. Poiché si tratta di una dinastia, fra le più importanti e famose in Europa, non pochi storici ne hanno scritto, con opere anche ponderose e approfondite, ma per il curioso, per il turista che intende visitare la mia città è assai più utile questo libretto di Roberto Brunelli, che è riuscito a compendiare la vita dei maggiori esponenti di questa famiglia in poche pagine, con precisi riferimenti anche ad architetture, o comunque a opere d’arte, che hanno lasciato ai posteri e che sono visibili e accessibili. Pochi forse sanno che il nome di questo casato non era Gonzaga, perché invece si chiamavano in origine, allorché erano solo ricchi agricoltori, Corradi e vivevano appunto a Gonzaga, un borgo rurale a sud del Po. Trasferiti a Mantova, allora libero comune, diventarono presto una delle famiglie più in vista fino a quando, liberatisi dai Bonacolsi, loro concorrenti nel dominio della città, avviarono quel ciclo che li renderà famosi in tutta Europa e li farà assurgere alla nobiltà; fu solo allora, con il conferimento del titolo di marchese, che decisero di privilegiare, per il nome della loro dinastia, il luogo d’origine. Nell’opera di Brunelli troviamo la biografia di tutti quelli che contarono, da Luigi, Primo Capitano (1328 - 1360), a Gianfrancesco, quinto capitano (1407-1433) a primo Marchese (1433 – 1444), e poi Federico Ii, quinto Marchese (1519 – 1530) e primo Duca (1530 – 1540); a seguire tutti gli altri, per arrivare ai Gonzaga Nevers, duchi di Mantova e del Monferrato fino all’ultimo, Ferdinando Carlo, decimo Duca di Mantova e ottavo Duca del Monferrato (1665 – 1707), accusato di fellonia dall’imperatore e deposto e con il quale finì la dinastia. Il lavoro di Brunelli non comprende però solo queste biografie, ma si estende ai cadetti, fornisce ampi spazi in ordine alla storia dei principali edifici realizzati e molte altre notizie che consentono una visione d’insieme, utili per capire chi fossero veramente i Gonzaga e per visitare ciò che ci hanno lasciato. Al riguardo sono numerose le fotografie in bianco e nero e a colori e fra queste non potevano mancare i particolari della celebre camera picta, meglio conosciuta come Camera degli sposi, un affresco di incredibile bellezza realizzato da Andrea Mantegna, pittore di corte di Ludovico II.
Alla luce di quanto esposto, sono dell’opinione che sia più che consigliabile la lettura di questo libro, agevole, facile e piacevole, costituendo, fra l’altro, la base indispensabile per una visita alle bellezze della città di Mantova.