Saggistica Storia e biografie I segreti di New York

I segreti di New York I segreti di New York

I segreti di New York

Saggistica

Tanto si è parlato di New York. Eppure, dietro lo scintillio dei grattacieli, restano ancora molte storie da raccontare. E negli angoli della metropoli ancora oggi immutati, Augias riscopre, con l'autentico talento di un raffinato detective, i luoghi dove vissero affascinanti e misteriosi personaggi, i locali dove si consumarono amori e delitti, i quartieri, oggi a volte sfigurati, dove hanno lasciato le loro tracce "tutto il bene e tutto il male del mondo, tutto la luce e tutta la più nera oscurità". E' qui che egli ritrova i fili del romanzo segreto della città, un romanzo i cui protagonisti sono gli immigrati di Staten Island, gangster, bellissime attrici, geniali poeti, inventori dimenticati: E nel delineare un itinerario fascinoso e anticonvenzionale della Grande Mela, disegna una fisionomia inedita della capitale dell'Occidente.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I segreti di New York 2012-10-29 17:20:21 VALPI

VALPI Opinione inserita da VALPI    29 Ottobre, 2012

Un viaggio alternativo nella grande mela

In previsione del "grande viaggio" mi sono premunita di guida Mondadori e del libro di Augias. Meraviglioso , il libro è diviso in moltissimi capitoli che trattano in modo esaustivo e assolutamente non noioso alcuni avvenimenti, luoghi e personaggi che hanno fatto la storia della New york che affascina milioni di visitatori ogni anno.
Si passa dalla storia della costruzione della statua della Libertà alla più frivola storia della vita neyyorkese di Marilyn.
Episodi e aneddoti poco conosciuti che letti prima del viaggio ci aiutano a non perdere la possibilità di vedere con altri occhi quello che avremmo potuto non cogliere o non apprezzare al meglio.
Potremmo quasi definirla una guida alternativa rispetto alle classiche conosciute, in modo da non essere il classico turista interessato solo all'acquisto dei souvenir da riportare a casa per dimostrare a parenti e amici di essere stati ma di aver vissuto e respirato la vera essenza della City.

I segreti di New York 2010-11-13 15:52:30 fabiomic75

3.2

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    13 Novembre, 2010

New York segreta ma non troppo

Un differente punto di vista sulla metropoli americana che come nessun'altra città al mondo può incarnare, rappresentare il luogo in cui recarsi per far fortuna. Questo libro, come del resto tutti quelli di questo filone scritti da Augias, racconta "la grande mela" partendo dai personaggi, dalle storie, dai quartieri cittadini che ne hanno caratterizzato la storia. Tra le altre vicende vengono raccontate le storie di Gershwin, di Basquiat, di Marilyn Monroe, della statua della libertà, di Broadway. Un libro piacevole anche se in alcuni capitoli non proprio esaltante. Comunque consigliato.