Il complotto Il complotto

Il complotto

Saggistica

Un libro scomparso racconta per conto di chi, come e perché fu ucciso John Fitzgerald Kennedy. Una storia eclatante e avvincente anche in virtù della travagliata vicenda di questo libro, ampiamente ricostruita nell’introduzione di Stefania Limiti e confermata da una sua intervista a William Turner, ex agente dell’Fbi tra i collaboratori del giudice Jim Garrison, che ha combattuto per portare alla sbarra alcuni tra i responsabili della cospirazione (come ha narrato il regista Oliver Stone). Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti con il titolo “Farewell America”, firmato da uno sconosciuto James Hepburn: non è un libro come gli altri ma la sintesi della controinchiesta segreta voluta dalla famiglia Kennedy sull’assassinio di JFK e finita sulla scrivania del giudice Garrison, come contributo alle sue indagini. Se Bob Kennedy non fosse stato ammazzato il 5 giugno del 1968, sarebbe diventato di lì a pochi mesi presidente e avrebbe varcato la soglia della Casa Bianca portando nella sua valigia il dossier con la verità sulla morte del fratello. Il complotto ripropone il libro ma soprattutto ricostruisce un’incredibile vicenda: all’ombra delle autorità ufficiali, la famiglia Kennedy chiese aiuto a servizi segreti di altri paesi per cercare la verità. L’inchiesta che ne è nata porta la firma del generale De Gaulle e dei servizi sovietici, due mondi interessati a far emergere la verità sul 23 novembre 1963. Nel 1968 una sconosciuta casa editrice torinese su richiesta di un misterioso committente pubblicò poche copie del libro con il titolo “L’America brucia”: il giornalista del «l’Unità» Saverio Tutino lo notò e cerco di capirne di più, arrivando a ipotizzare che la pubblicazione fosse avvenuta su impulso diretto di Gianni Agnelli, molto legato ai Kennedy. Oggi è possibile finalmente ricostruire questa incredibile vicenda: compresa l’identità di chi si nascondeva dietro il nome dell’autore.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il complotto 2012-03-10 21:09:38 misu

misu Opinione inserita da misu    10 Marzo, 2012

Il complotto: a chi si deve credere?

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy è ancora oggi un buco nero nella storia americana. Quale è la verità? Quella acertata dalla commissione Warren, che indicò il colpevole dell’attentato al presidente J F Kennedy in Lee Harvey Oswald , l’unico responsabile dell’uccisione, oppure quella della controinchiesta della famiglia Kennedy, che optò per la tesi e la teoria del complotto?
Questo libro ci svela l’altra ipotesi sull’assassinio del presdente J F Kennedy a Dallas in Texas il 22 novembre 1963.
Il lettore non piomba da subito nei intricati ingranaggi dell’inchiesta e della spinosa vicenda, ma attraverso un introduzione ben calibrata prende conoscenza di certi avvenimenti che hanno il compito di schiarire le idee del lettore sul argomento.
La vera lettura comincia solo dopo l’introduzione, quando il lettore affronta il nocciolo della questione. Il titolo di questo segmento ( il complotto) del testo suddiviso in diverse parti ( l’uomo del 5 novembre,le fortezze, gli uomini politici,i guerrieri, gli uomini d’affari, i petrolieri, i texani) apre il delicato discorso di chi poteva essere per varie ragioni immischiato o non immischiato nella vicenda. Il discorso che continua nel successivo segmento intitolato il destino, affronta ulterirmente il tema dei vari servizi coinvolti: il comitato,il servizio segreto, le spie, Wiliam Bobo,la polizia l’assassinio, le sfide.
Dalle pagine del libro esce un quadro completo e dettagliato dell’ intera vicenda che da una lettura alternatva alla versione ufficiale nota alle cronache dell’epoca e di oggi.
Il libro si pone delle domande precise: quali erano i rapporti tra il presidente J F Kennedy e i professionisti della politica? Quale atteggiamento assunsero gli esponenti dei poteri economici forti nei confronti di J F Kennedy? Quale ruolo avevano i petrolieri? Come è stato e come non è stato protetto il presidente J F Kennedy? Chi era in definitiva Lee Harvey Oswald? Come nasce la teoria del complotto? Si può parlare di un insabbiamento della verità sulla morte del presidente J F Kennedy?
Il libro è in pratica l’altra faccia della medaglia dell’assassinio di J F Kennedy, dunque una visione vista attraverso uno specchio che però riflette un’ immagine divesa da quella che siamo abituati a vedere e percepire. Non si tratta dunque di un manuale di storiografia ma il prodotto di un’ inchiesta indipendente altamente scientifica, perciò siamo di fronte ad un testo diverso da quelli abituali.
Il libro si presta ad una piacevole e scorrevole lettura. Scritto con linguaggio semplice e arricchito da particolari interessanti il testo può non solo sicuramente attirare un lettore appassionato dell’argomento ma anche può incuriosire altri lettori che sono sempre alla ricerca di particolari inediti o ancora sconosciuti alle cronache.
In sostanza un testo alternativo alla proclamata verità ufficiale che può diventare un’ utile lettura di approfondimento per studenti universitari, inadatto però a causa della sua complessità per gli studenti liceali.
In conclusione un libro da leggere con la dovuta attenzione per potere scoprire il lato ancora nascosto della recente storia americana.

Si consiglia la lattura di un mnuale di storia degli Stati Uniti d’America del secondo dopoguerra o del XX ° secolo