Saggistica Storia e biografie Il diario segreto di Maria Antonietta

Il diario segreto di Maria Antonietta Il diario segreto di Maria Antonietta

Il diario segreto di Maria Antonietta

Saggistica

Carolly Erickson ha una lunga consuetudine con Maria Antonietta di Francia: le ha dedicato una biografia nel 1991 e ha continuato a studiarne l'appassionante e tragica esistenza, dalla Vienna degli Asburgo alla Parigi della Rivoluzione. Secondo l'autorevole storica questa straordinaria vicenda umana merita un nuovo racconto, che possa farci avvicinare il più possibile alla personalità e alla vita vera di una donna travolta da avvenimenti che non era sempre stata preparata a comprendere, né tanto meno a dominare. Ecco allora che, nella forma di diario intimo, Erickson ci guida alla scoperta di un'esistenza eccezionale, composta di eventi importanti ma anche di migliaia di fatti quotidiani non meno interessati o commoventi.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il diario segreto di Maria Antonietta 2012-09-01 21:44:36 Lady M.

Opinione inserita da Lady M.    01 Settembre, 2012

Bel libro, ma non certo storico!

Il libro l'ho trovato molto bello, l'idea di un diario rende molto scorrevole la lettura, che quindi non risulta pesante ed anzi molto piacevole. Ho apprezzato che l'autrice abbia specificato che questo non è un romanzo storico, ma una narrazione e quindi alcune situazioni (viaggio in Svezia), personaggi (Ameliè ed Erik) e pensieri della regina sono frutto della sua fantasia, ma mi ha lasciato basita il fatto che abbia tralasciato 'lo scandalo della collana', perchè posso accettare che vengano inserite idee, dialoghi, personaggi e situazioni, che non si ha la certezza siano avvenuti o che se pur si sa che non sono avvenuti lo si fa per movimentare la lettura, ma tralasciare un fatto storico, accertato, in tal modo, è stato davvero inaccettabile.

Il diario segreto di Maria Antonietta 2012-01-04 16:20:39 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    04 Gennaio, 2012

Io, Maria Antonietta

Una Maria Antonietta inedita, che ci parla in prima persona dalle pagine di un diario segreto che testomonia una realtà diversa da quella che ci hanno sempre raccontato nei libri di storia.
Ne emerge la figura di una ragazzina sensibile e ingenua e di una donna in balia degli eventi,che ama, soffre per i propri figli, costretta in un matrimonio che non ha mai voluto..una pedina nel grande gioco delle alleanze tra casate reali.
Alcuni episodi, come l'amore adolescenziale per un giovane stalliere, o il viaggio in Svezia con il conte di Fersen sono frutto della fantasia della stessa autrice,come la eriksson precisa, ma servono solo a dare un senso romanzatoal tutto, senza però tradire l'accuratissima documentazione storica.
Non ho potuto fare a meno di provare simpatia verso la sovrana che è passata alla storia per le sue eccentricità: l'autrice ce la mostra in ina luce completamente diversa, in tutte le sue debolezze e fragilità umane,una donna completamente diversa da quella che ci hanno raccontato i testi scolastici.

romanzi storici
biografie