Saggistica Storia e biografie Il lungo intrigo

Il lungo intrigo Il lungo intrigo

Il lungo intrigo

Saggistica

Abbiamo imparato che la Storia si nutre di misteri: ma quello che per gli altri Paesi è l'eccezione, nel nostro è purtroppo la regola. Abbiamo il triste privilegio di vivere in una Repubblica fondata sul mistero. Anche l'unico chiarito nella sostanza, la strage di piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969, lo rimane nella forma. È l'alto prezzo pagato all'essere stati per decenni una democrazia imperfetta: ospitavamo il Vaticano e il più importante partito comunista dell'Occidente. Abbiamo avuto la pretesa di conciliare le prerogative di uno Stato libero e indipendente con l'ingombrante presenza sul territorio nazionale degli Stati Uniti, dai quali ci facevamo pagare il boom economico. Fino alla dissoluzione del comunismo, la nostra penisola è stata teatro della più calda delle guerre fredde. Ripercorrendo i più famosi misteri di questi sessant'anni imperfetti, dall'attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa (eseguita dalla mafia, ma voluta da chi?); dalla morte di papa Luciani all'eliminazione fisica di Aldo Moro; dalla prima strage politica (l'esecuzione di otto carabinieri vicino a Gela nel '46) al complotto per eliminare Giovanni Paolo II; dalla necessità di chiudere la bocca a Pasolini al risiko bancario; dai titoli falsi del Tesoro americano approdati in Vaticano all'eterna deviazione dei servizi segreti, Alfio Caruso miscela sapientemente vero e verosimile per raccontare questo lungo intrigo denso di compromessi, d'impunità, di complotti sin dall'inizio. Non per niente sotto la tenda di Cassibile nel '43 fu firmato un armistizio deciso quattro mesi prima ad Algeri.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il lungo intrigo 2013-04-30 20:36:52 marlon

4.4

marlon Opinione inserita da marlon    30 Aprile, 2013

sconvolgente

Prima di leggere questo libro sapevo che il nostro belpaese fosse una sorta di osteria dove il via vai di vari servizi segreti, faccendieri, mafiosi ,massoni e compagnia cantante era la prassi. Ma il titolo spiega tutto !!! Qui non si tratta di un' insalata ma di disegni ben precisi con le proprie " correzioni" o progetti con le proprie scadenze. Purtroppo l' autore in alcuni capitoli non può usare i veri nomi dei protagonisti ma comunque fa intendere senza inventarne altri di fantasia usando quelli di battesimo o indicandone il ruolo istituzionale... ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE PER CHI COME ME VORREBBE SAPERNE UN PO' DI PIU'.