Saggistica Storia e biografie Il revisionista

Il revisionista Il revisionista

Il revisionista

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Il revisionista, saggio di Giampaolo Pansa edito da Rizzoli. Ecco un settantenne che ci dà un libro scritto con la schiettezza allegra del giovane spaccavetri di un tempo. “Siete voi giovani che dovete tirare i sassi nei vetri. Così, quando i vetri si rompono, noi vecchi ci rendiamo conto che era il momento di cambiarli. Per ringraziarti, mio caro spaccavetri, ti darò una borsa di studio.”

4.7

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il revisionista 2010-02-22 18:53:02 Barassi Giovanni

4.4

Opinione inserita da Barassi Giovanni    22 Febbraio, 2010

Il Revisionista di Gianpaolo Pansa

Quando mi ero rassegnato a pensare che, forse, il mio modo di valutare certi fatti del passato e soprattutto del presente fosse soltanto originale ma non imparziale... ecco "Il revisionista"!
Leggendolo ho trovato molte conferme a certe mie convinzioni che, in precedenza, attribuivo ad una visione troppo parziale della realtà. Ma questo riguardo soltanto me!
Ho 65 anni,quindi qualche avvenimento ho potuto viverlo, anche se dall'esterno, quindi farmi delle opinioni.
Il parere di certe sinistre su vari accadimenti mi é sempre parso una sorta di verità preconfezionata (per non dire dogma), diffusa in un modo capillare,a volte anche in maniera subdola e sotterranea. Usavano le stesse parole o frasi fatte;uniformità di pareri e di linguaggio!
Mi ha sempre meravigliato e disgustato quell'accettare supini, unicamente in ragione dell'appartenenza ad un partito, alcune "verità" che invece non erano tali! E, nonostante tutto, continuare, con quel tipico fare di supponenza, a diffondere il verbo!
Credo che un libro come questo farà del bene a tutti,compresa la sinistra, se avrà l'umiltà e l'onestà intellettuale di non cercare qualsiasi mezzo per stroncarlo, come sembra stia già facendo! Sono sicuro, senza risultati apprezzabili!
E' un libro che consiglio a tutti,nell'auspicio che, negli anni a venire, ci siano piu' verità condivise e meno preconfezionate!

Il revisionista 2009-12-21 16:57:24 maria

Opinione inserita da maria    21 Dicembre, 2009

Il revisionista

Grandioso! Ancora una volta il Dott.Pansa è riuscito a trattare con maestria un argomento delicato e rovente come quello della guerra civile. In queste pagine ritroviamo temi e protagonisti che i quotidiani e i telegiornali ci propongono proprio in questi giorni...dall'attentato Calabresi alle parole di Di Pietro... Quest'opera è un'ottima guida per la mia generazione (ho 36 anni), un trait-d'union tra passato e presente. Se avete letto le altre opere dello dtesso autore, non potete farne a meno.Sono tutte riassunte qui.In più questa volta il Dott.Pansa si mette veramente in gioco..."si libera dei veleni della politica politicante"...E ancora una volta sento di doverlo per avermi dato la possibilità di conoscere delle realtà storiche celate e a volte negate dai libri di storia sui quali ho studiato. Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

"Il sangue dei vinti", "Prigionieri del silenzio", "La grande bugia", " I tre inverni della paura"