Saggistica Storia e biografie Il secolo mondo. Storia del Novecento

Il secolo mondo. Storia del Novecento Il secolo mondo. Storia del Novecento

Il secolo mondo. Storia del Novecento

Saggistica

In questo volume Marcello Flores racconta il ventesimo secolo seguendo le grandi correnti che si sono fuse nella storia globale. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo extraeuropeo, alle dinamiche tra centri e periferie del globo, agli eventi che unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani. La novità di questa storia risiede in uno sguardo spiazzante che sa rendere evidente come il Novecento sia un secolo a dimensione globale. Dalla rivolta dei Boxer alle Twin Towers, l'autore traccia una narrazione concreta di fatti l'evoluzione economica e sociale, ma anche i mutamenti della mentalità, la storia dei paesi e la storia degli uomini.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il secolo mondo. Storia del Novecento 2012-04-24 19:04:32 misu

misu Opinione inserita da misu    24 Aprile, 2012

Una storia globale e non solo europea

Nell’affrontare gli argomenti storici siamo abituati a guardare ad essi ponendo al centro degli avvenimenti l’Europa e le sue vicende storiche. Chiarmete questo approccio storico è ancora legato al nostro passato, quando l’Europa dominava gli avvenimenti mondiali globali. Il XX° secolo però cambiò radicalmete il ruolo del vecchio continete nel mondo.
Il libro che abbiamo di fronte affronta il XX° secolo in modo diverso. Infatti l’autore allarga la visione degli avvenimenti storici abbandonando l’ eurocentrismo dando all’ lettore una prospettiva più ampia, globale delle vicende storiche del XX° secolo.
Il libro è diviso in determinate sequenze temporali ben determinate :1900-1914,1914-1929,1929-1945,1945-1961, 1961-1975,1975-1989, 1989-200.
In queste sequenze temporali vengono inseriti dall’autore degli avvenimenti storici significativi per quel deteminato periodo di anni. Così per esempio nel periodo 1989-2000 il lettore prende conoscenza dei conflitti etnici, del ruolo dell’occidente nel mondo dopo lo sgretolamento del modello comunista in Europa orientale e nell’URSS e della globalizzazione.
La spartizione in sequenze temporali degli argomenti affronatati nel testo da al lettore un utile orientamentamento nel quale collocare l’enorme mole di dati e nozioni storiche veicolate dall’autore. Si tratta dunque di un valido aiuto per poter affrontare un percorso storico che spazia in diverse aree del globo terrestre. È chiaro che si tratta di un libro in cui non possono essere apparofonditi gli avvenimenti nei minimi dettagli ma al contrio il testo ci da una visione condesata ed anche esaustiva di un secolo vissuto in diverse parti del mondo.
L’autore ha indubbiamente dimostrato una notevole capacità di sintesi e selezione accurata delle informazioni da inserire nel testo. La terminologia è chiara e non dovrebbe creare difficoltà di comprensione a chi non possieda delle nozioni approfondite di settore. Il testo si presta dunque ad una piacevole e scorrevole lettura che però richiede dal lettore una continua attenzione a causa della mole di dati inseriti.
In sostanza un testo storiografico di sintesi che è adatto per chi desideri ripassare un po’ di storia mondiale ma non ambisca di avavere tra le mani un testo pieno di complessi approfondimenti e dettagliante citazioni.
In conclusione un libro sicuramente da leggere con attenzione che merita per avere una visione globale del XX° secolo e non solo europea.

Si consiglia di leggere un buon manule di storia contemporanea o testi storiografici che approfondiscono determinati argomenti storici legati al XX° secolo. È utile leggere qualcosa sulle potenze storiche europee ed su altre nazioni diventate oggi determinati nel mondo.