Saggistica Storia e biografie Il secolo mondo. Storia del Novecento
 

Il secolo mondo. Storia del Novecento Il secolo mondo. Storia del Novecento

Il secolo mondo. Storia del Novecento

Saggistica

Editore

Casa editrice


In questo volume Marcello Flores racconta il ventesimo secolo seguendo le grandi correnti che si sono fuse nella storia globale. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo extraeuropeo, alle dinamiche tra centri e periferie del globo, agli eventi che unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani. La novità di questa storia risiede in uno sguardo spiazzante che sa rendere evidente come il Novecento sia un secolo a dimensione globale. Dalla rivolta dei Boxer alle Twin Towers, l'autore traccia una narrazione concreta di fatti l'evoluzione economica e sociale, ma anche i mutamenti della mentalità, la storia dei paesi e la storia degli uomini.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il secolo mondo. Storia del Novecento 2012-04-24 19:04:32 misu
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    24 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una storia globale e non solo europea

Nell’affrontare gli argomenti storici siamo abituati a guardare ad essi ponendo al centro degli avvenimenti l’Europa e le sue vicende storiche. Chiarmete questo approccio storico è ancora legato al nostro passato, quando l’Europa dominava gli avvenimenti mondiali globali. Il XX° secolo però cambiò radicalmete il ruolo del vecchio continete nel mondo.
Il libro che abbiamo di fronte affronta il XX° secolo in modo diverso. Infatti l’autore allarga la visione degli avvenimenti storici abbandonando l’ eurocentrismo dando all’ lettore una prospettiva più ampia, globale delle vicende storiche del XX° secolo.
Il libro è diviso in determinate sequenze temporali ben determinate :1900-1914,1914-1929,1929-1945,1945-1961, 1961-1975,1975-1989, 1989-200.
In queste sequenze temporali vengono inseriti dall’autore degli avvenimenti storici significativi per quel deteminato periodo di anni. Così per esempio nel periodo 1989-2000 il lettore prende conoscenza dei conflitti etnici, del ruolo dell’occidente nel mondo dopo lo sgretolamento del modello comunista in Europa orientale e nell’URSS e della globalizzazione.
La spartizione in sequenze temporali degli argomenti affronatati nel testo da al lettore un utile orientamentamento nel quale collocare l’enorme mole di dati e nozioni storiche veicolate dall’autore. Si tratta dunque di un valido aiuto per poter affrontare un percorso storico che spazia in diverse aree del globo terrestre. È chiaro che si tratta di un libro in cui non possono essere apparofonditi gli avvenimenti nei minimi dettagli ma al contrio il testo ci da una visione condesata ed anche esaustiva di un secolo vissuto in diverse parti del mondo.
L’autore ha indubbiamente dimostrato una notevole capacità di sintesi e selezione accurata delle informazioni da inserire nel testo. La terminologia è chiara e non dovrebbe creare difficoltà di comprensione a chi non possieda delle nozioni approfondite di settore. Il testo si presta dunque ad una piacevole e scorrevole lettura che però richiede dal lettore una continua attenzione a causa della mole di dati inseriti.
In sostanza un testo storiografico di sintesi che è adatto per chi desideri ripassare un po’ di storia mondiale ma non ambisca di avavere tra le mani un testo pieno di complessi approfondimenti e dettagliante citazioni.
In conclusione un libro sicuramente da leggere con attenzione che merita per avere una visione globale del XX° secolo e non solo europea.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggere un buon manule di storia contemporanea o testi storiografici che approfondiscono determinati argomenti storici legati al XX° secolo. È utile leggere qualcosa sulle potenze storiche europee ed su altre nazioni diventate oggi determinati nel mondo.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Assolutamente musica
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La notte più lunga
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Una vecchia storia. Nuova versione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La palude dei fuochi erranti
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il treno dei bambini
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La bambina del lago
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il pittore di anime
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Rosamund
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
I testamenti
Valutazione Utenti
 
3.6 (2)
L'istituto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Impossibile
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti di QLibri