Inganno Inganno

Inganno

Saggistica

Prima saltano in aria i monumenti. Poi i tralicci. Poi le caserme. È il crescendo di violenza che dalla fine degli anni Cinquanta investe il Sudtirolo, dove i "combattenti per la libertà" vogliono la riannessione all'Austria. Lo Stato italiano si trova per la prima volta di fronte al terrorismo. Nella piccola provincia sulle Alpi affluiscono migliaia di soldati e forze dell'ordine: ma la militarizzazione è davvero la risposta all'emergenza creata dagli attentati? Oppure obbedisce a una logica di "strategia della tensione"? La storia degli anni delle bombe sudtirolesi racconta lo scontro tra le superpotenze USA e URSS; il gioco pericoloso di gruppi neonazisti e neofascisti; le spregiudicate interferenze dei servizi segreti di diversi Paesi; una minaccia nucleare sempre più vicina e una guerra senza quartiere contro il comunismo destinata a sfuggire di mano. "Inganno" è un'opera intensa e corale, che tra realtà e finzione illumina trame, tragedie e mortali illusioni di una frontiera cruciale della Guerra fredda. Lilli Gruber torna a esplorare il passato della sua terra con due potenti strumenti narrativi: le voci dei testimoni con la ricostruzione dei grandi scenari, e in parallelo un'appassionante fiction. I protagonisti sono quattro antieroi moderni: Max e Peter, due ragazzi sudtirolesi tentati dalla radicalizzazione, Klara, una giovane austriaca innamorata del potere, e Umberto, un agente italiano incaricato di evitare un'escalation incontrollabile. Quattro anime perdute che con la loro parabola di passione e disinganno mettono in scena le colpe dei padri, le debolezze dei figli, le ambiguità della Storia.

4.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Inganno 2018-10-10 21:17:23 Gabbriella busoni

4.2

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da Gabbriella busoni    10 Ottobre, 2018

Romanzo storico?

Il libro mi ha molto interessato, mi è anche piaciuto, però mi è sembrato un'amalgama non sempre riuscita di storia, resoconto giornalistico, romanzo; motivo per cui è faticoso da seguire soprattutto la parte giornalistica. Il romanzo non sempre è scorrevole, trovo che sia un po' l'esemplificazione degli altri due contenuti. Ho riscontrato anche almeno due errori di sintassi del verbo. Nonostante ciò, confermo: il testo è stato per me molto interessante, mi ha indotto a fare delle ricerche
e degli approfondimenti storico / geografici su una provincia che amo molto e su argomenti che conoscevo troppo superficialmente.

Gli altri libri della Gruber e che ama l'Alto Adige

Il re di denari

L'ultima volta che ti ho vista

Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone

Da molto lontano

La resa dei conti

La vergogna

Middle England

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Nel muro

Donne che non perdonano