Saggistica Storia e biografie L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie

L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie

L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie

Saggistica

La presentazione e le recensioni di L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie, opera di Enrico Bartok edita da Swan. Storia dell'Armata Rossa e di tutte le principali campagne militari che la videro protagonista, dalla fondazione nel 1917 fino alla dissoluzione dell'URSS.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'armata Rossa. Storia, battaglie, strategie 2011-12-21 20:17:45 misu

misu Opinione inserita da misu    21 Dicembre, 2011

I segreti dell’Armata Rossa

Nel libro l’autore traccia la storia dell’Armata Rossa dalla sua fondazione fino al suo scigliemnto. Attraverso la storia delle forze armate dell’URSS l’autore ci da un ritratto sintetico dalle forze armate dell' Unione Sovistica.
Leggendo il libro il lettore scopre da chi è stato oragnizzato l’esercito che aveva come compito primario di difendere la rivolzuzione bolscevica e lo stato sovietico dai suoi nemici intereni ( controrivoluzione durante la guerra civile) e esterni ( invavasione nazifascita del paese) L’ Armata Rossa con gli organi di polizia e i servizi segreti diventò il perno su cui poggava il regime sovietico dalla sua fondazione fino la suo corollo.
Affrontare un argomento del genere non è affato facile perchè si rischia di ecedere in particolarsimi di storia e strategia militare. L ‘ auatore dell’libro ha saputo dosare gli aromenti trattati in modo tale da rendere la lettura scorrevole usando un linguaggio chiaro e comprensibile anche a chi non è esperto di storia militare, stategie di combattimento e tipi di armamento . Dovendo scegliere è chiaro che l’autore ha dovuto fare una selezione acurata delle informazioni da proporre al lettore mettendo in secondo piano l’aspetto politico ( le purge staliniane e le lotte di potere nel paritio comunista che influirono sull’esrcito) per non appansantire ulteriormente il testo con particolarismi che varebbero forse disorientato il lettore.
Il testo ci da una veduta complessiva del ruolo avuoto dell’Armata Rossa nella storia sovietica.
In defintiva è un libro adatto a chiunque voglia sapre qualcosa di più su uno dei esrciti più potenti del XX° secolo. Si tratta di un testo specifico, perciò per avere una visione più chiara e completa sul potere sovietico e sul ruolo giocato dallìArmata Rossa durante il priodo bellico e postbellico si consiglia di affiancare la lettura di questo libro con un testo storiografico sull’ Unione Sovietica e sulla seconda guerra mondale.

Si consiglia anche la lettura di testi storiografici: Unione Sovietica e seconda guerra mondile.