Saggistica Storia e biografie L'arte della diplomazia

L'arte della diplomazia L'arte della diplomazia

L'arte della diplomazia

Saggistica

Un'opera fondamentale in cui Henry Kissinger fa luce sulla reale essenza della diplomazia. Passando da un'ampia visione d'insieme, basata su un'interpretazione personale della storia, al resoconto dei suoi negoziati con i capi di Stato più influenti, Kissinger descrive le modalità con cui l'arte della diplomazia e gli equilibri di potere hanno plasmato il mondo in cui viviamo; e mostra apertamente come gli americani - protetti dalle dimensioni e dal relativo isolamento del loro paese, nonché dal proprio idealismo e da un'inveterata diffidenza verso l'Europa - abbiano perseguito un'unica linea di politica estera, fondata più sulla loro rappresentazione dell'ordine mondiale che sulla realtà effettiva. Ricco di notizie, dati, riflessioni acute e ironiche, questo libro rappresenta una lettura insostituibile per chiunque voglia capire la posizione dell'America nel mondo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'arte della diplomazia 2013-02-17 17:59:48 misu

misu Opinione inserita da misu    17 Febbraio, 2013

Democrazia e diplomazia

L’autore di questo libro, Henry Alfred Kissinger, è un personaggio di spicco in ambito internazionale avendo ricoperto incarchi di rilievo e di prestigio per il suo paese. Collaboratore di fiducia del presidente americano Richard Nixon ha ricoperto dal 22 settembre 1973 al 20 gennaio 1977 la carica di Segretario di Stato americano. Inoltre il diplomatico americano è stato insignito di numerose onoreficenze accademiche e internazionali , fra cui il prestigioso Premio Nobel per la Pace nel 1973.
Il lettore che si appresta a prendere in mano questo libro senza alcun dubbio si troverà di fronte una lettura intusiasmante fuori dal comune tenendo conto della levatura scientifica e diplomatica del suo autore che ha saputo riportare un quadro completo ed esaustivo ma anche denso di particolari storicodiplomatici di un lungo arco di storia mondiale. Da acuto osservatore della diplomazia internazionale l’autore accompagna il lettore interessato dell’argomento, per sua natura complesso e intricato, in viaggio appassionato dietro le quinte della diplomazia internazionale. In particolare l’autore ci svela il punto di vista americano degli avvenimenti internazionali e ci da una spiegazione delle ragioni che hanno portato gli Stati Uniti d’America ad agire i campo internazionale in una determinata maniera. In sostanza dalle pagine del libro traspare chiara la logica della diplomanzia americana nei confronti dell’Europa, dell’Unione Sovietica , della Cina o nei confronti del nuovo ordine mondiale approso dopo il crollo del comunismo in Europa.
Si tratta di una lettura molto particolare, dunque nel suo insieme complessa che richiede una particolare dose di pazienza e capacità di attenzione da parte di chi legge, perciò può risultare utile al lettore avere delle nozioni di base di storia contemporanea o degli Stati Uniti d’America, in particolare del ruolo avuto della potenza americana nel corso dei due confitti mondiali scoppiati in Europa nel ventesimo secolo.
Il libro si presta ad una piacevole lettura data la ricchezza dei particolari per certi aspetti inediti per chi è a digiuno dei fatti della politica internazionale. Non si tratta di un testo solo storico ma di un lavoro comlosso di sintesi diplomatica e di politica internzionale. Le idee e le tesi espresse dall’autore sono enuciate sempre in modo esplicito e lineare senza espressioni nebulose che avrebbero potuto disorientare il lettore. Il filo del racconto risulta prciò sempre lineare senza inutili devizioni zeppe di informazioni non inerenti all’argomento trattato in quel segmento del racconto.
In conclusione un testo di saggistica di alto valore scientifico adatto a chi desideri approfndire le sue nozioni di politica internazionale.

Si consiglia di leggere un manuale di storia contemporanea , oppure un libro di storia degli Stati Uniti d’America.