Saggistica Storia e biografie L'economia americana da Roosevelt a Obama

L'economia americana da Roosevelt a Obama L'economia americana da Roosevelt a Obama

L'economia americana da Roosevelt a Obama

Saggistica

La profonda crisi economico-finanziaria che abbiamo di fronte a noi o, secondo i più ottimisti, alle nostre spalle origina dagli Stati Uniti, che non a caso ne sono stati investiti più di ogni altro paese. Ma quali sono le cause di un tracollo di proporzioni globali paragonabile forse soltanto alla "crisi del '29"? Per rispondere a questo interrogativo, Vittorio Valli ripercorre alcuni degli snodi cruciali della storia economica americana dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'economia americana da Roosevelt a Obama 2011-12-26 11:06:41 misu

misu Opinione inserita da misu    26 Dicembre, 2011

Le ragioni della potenza economica americana

In questo libro l’autrore traccia la storia dello sviluppo economico degli Stati Uniti d’America. Con semplicità e chiarezza l’autore ci conduce attraverso le tappe dello sviluppo ecomomico della nazione americana. Partendo dalla conquista della frontiera o dell’Ovest, continuando poi con fordismo, la Drande Depressione e il New Deal l’autore conduce il lettore lungo un percorso ben definito che ha come scopo quello di identificare le ragioni che portarono all’ascesa della potenza economica americana. Nella seconda parte del libro l’autore pone la sua attenzione sul modello di sviluppo potbellico amercano analizzando i punti di froza dell’economia americana dopo Yalta, in altre parole il ruolo del poteziale economico americano nel mondo bipolare. Alla fine l’autore affronata l’argmento della globalizzazione o il tentatvo di creare un impero economico globalizzato americano. In conclusione il libro si pone una domanda ben precisa: esite l’ Obanaecomonics? L’ ultima tappa del percorso in pratica si conclude alla questione della politica economica del presidente Obama, dunque l’autore tocca l’attualità dei nostri giorni.
Il lettore si trava di fronte ad un percorso lineare che traccia una linea chiara dello sviluppo economico della superpotenza americana. Si tratta di un testo di settore che però con linguaggio semplice riesce a rendere accessibili concetti economici e schemi di sviluppo economico anche a chi non possiede nozioni profonde di economia politica. In altre parole l’autore ha saputo con maestria dosare la terminologia di settore in tale modo da non rendere pesante la lattura del testo al lettore non esperto.
Per capire la storia della nazione americana è utile leggere questo libro che ci da una spiegazione concisa ma esaustiva dello sviluppo economico della nazione americana lungo la sua storia. A nostro avviso non si tratta di un testo solo specifico del settore economico ma può tranqullamente servire da approfondimento anche storico.
Un libro dunque da leggere per chi si interessa anche della storia americana. Il ruolo giocato dagli Stati Uniti nel mondo diventa così più comprensibile.

Si richedono delle nozioni di storia degli Stati Uniti d’America.