Saggistica Storia e biografie L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani

L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani

L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani

Saggistica

A quasi cinquant'anni dalla sua scomparsa don Lorenzo Milani non smette di interrogarci. Eraldo Affinati ne ha raccolto la sfida esistenziale, ancora aperta e drammaticamente incompiuta, ripercorrendo le strade della sua avventura breve e fulminante: Firenze, dove nacque da una ricca e colta famiglia con madre di origine ebraica, Milano, Montespertoli, Castiglioncello, San Donato di Calenzano, Barbiana. Ma in questo libro, frutto di indagini appassionate, non troveremo soltanto la storia dell'uomo con le testimonianze di chi lo frequentò. Affinati ha cercato l'eredità spirituale di don Lorenzo nelle contrade del pianeta dove alcuni educatori isolati, insieme ai loro alunni, senza sapere chi egli fosse, lo trasfigurano ogni giorno: dai maestri di villaggio, che pongono argini allo sfacelo dell'istruzione africana, ai teppisti berlinesi, frantumi della storia europea.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani 2016-05-31 18:28:21 ant

ant Opinione inserita da ant    31 Mag, 2016

Don Lorenzo Milani

Eraldo Affinati
L'uomo del futuro

Libro dedicato al sacerdote Lorenzo Milani a 50 anni dalla scomparsa e parallelamente collegato all'attività dell'autore, cioè l'insegnante. Sottoforma di reportage questo testo fa trapelare l'operato di Don Milani, attraverso le narrazioni riguardanti i suoi scolari dalle origini e dalle estrazioni sociali più disparate, e poi dei luoghi che Milani frequentò per vari motivi, ma che lasciarono tracce indelebili sul suo carattere e sulla sua formazione; da Milano a Castiglioncello, passando per Montespertoli fino a Barbiana,uno sperduto borgo dell’Appennino toscano, incredibile teatro della sua rivoluzione.
Concludo estrapolando un passaggio in cui si parla proprio di Barbiana e naturalmente di Milani(p123)
"""A Barbiana ci sono andati tutti . I capitani scalzi, i condottieri senza regni,i semplici curiosi. Chi ha voluto raccogliere da terra un impossibile testimone da consegnare ai più giovani. Chi ha cercato di trovare il consenso che da solo non riusciva a ottenere. Chi ha sperato di conoscere se stesso. Negli anni è diventata un luogo di culto. Liana Fiorani ha riunito in un grosso volume le dediche che ogni anno i pellegrini in visita alla tomba di don Lorenzo lasciano sui quaderni del cimitero : una lunga scia di riconoscenza e devozione per molte persone che, ognuna a suo modo, vogliono testimoniare una presenza, come se fra queste rocce fosse celata la promessa, purtroppo spesso non mantenuta, di un'altra Italia"""
Particolare