Saggistica Storia e biografie La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio

La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio

La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio

Saggistica

Chi sono i banditi? Criminali comuni, assassini, ladri, disperati. E ancora: nobili decaduti, artigiani, contadini, giovani ribelli che non accettano il giogo attorno al collo, sia quando viene da un aristocratico del luogo sia quando arriva da un invasore straniero. La loro presenza causa incertezza nelle strade, difficoltà nelle comunicazioni, violenza diffusa. E tuttavia, quando c'è aria di mutamenti di regime essi rappresentano un'opportunità per i potenti che li utilizzano contro i propri nemici. Il libro offre un ampio affresco della reazione ai fenomeni di banditismo dagli albori dell'età moderna fino alla repressione messa in atto nei primi decenni dell'Italia Unita. Emerge un quadro complesso che vede al centro questioni sociali legate alla terra. La lotta del regno sabaudo contro il brigantaggio propriamente detto è quindi solo l'ultimo capitolo di una secolare storia di sanguinose repressioni, in cui i poteri statali che si sono via via avvicendati non sono stati in grado di trovare altra risposta che non fosse il sangue. Certo, è soprattutto in uno stato che si definisce liberale che colpisce la delega assoluta concessa ai militari che governano con leggi eccezionali, stati d'assedio e tribunali militari. Ma Enzo Ciconte ci ricorda che quanto è accaduto nel Mezzogiorno non può essere attribuito alla responsabilità dei soli piemontesi: le truppe venute dal Nord sono state aiutate con le armi da tanti meridionali espressione di una borghesia in ascesa.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio 2019-11-14 17:08:30 cesare giardini

4.4

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    14 Novembre, 2019

Una guerra feroce e spietata.

Leggendo l’approfondito saggio di Enzo Ciconte, ci si rende conto del fatto che, pur essendo passati poco più di centocinquant’anni dai fatti narrati, ancora oggi l’eco di quegli avvenimenti si ripresenta proponendoci i temi più volte dibattuti sulla cosiddetta “questione meridionale” e sulle divergenze tra il nord e il sud del nostro Paese. Enzo Ciconte, pur non essendo forse ben conosciuto dal grande pubblico, è storico e saggista di grande valore, docente universitario, autore di un gran numero di libri sulle associazioni mafiose in Italia e consulente nella X legislatura presso la Commissione Antimafia parlamentare. Le sue opere più importanti (“Storia della ‘ndrangheta dall’Unità a oggi” del 1992, “Storia illustrata di Cosa Nostra “ del 2012 e “Storia delle organizzazioni criminali italiane e straniere in Italia” del 2017) fanno testo. Un altro argomento è invece ampiamente trattato in questa sua ultima opera, “La grande mattanza”, del 2018, in cui viene trattata con ricchezza di particolari la guerra al brigantaggio, nell’Italia dell’800. Guerra feroce, spietata, senza esclusione di colpi, soprattutto nel decennio 1860-1870 ad opere delle truppe piemontesi. Ciconte spiega che il termine “brigante” deriva dal francese “brigand”, ed ha un significato piuttosto ampio, da soldato di ventura a malvivente propriamente detto. Bande dedite al brigantaggio infestavano già l’Italia negli Stati papalini, in Sicilia, a Napoli, in Calabria; alla fine del ‘500 si usava impiccare i condannati, squartarli ed esporli come mònito; nel ‘600 e nel ‘700 si tagliavano le teste e si facevano girare ingabbiate per dissuadere i malintenzionati; sotto i francesi e Napoleone i calabresi erano definiti “gente cattiva” “abominevole” “sauvages” addirittura, ed è famosa la repressione del generale Manhès per le atrocità commesse, le torture e le inaudite crudeltà. Non meno crudeli furono i generali borbonici, prima dell’avvento dei Savoia. Il problema del brigantaggio prese quasi alla sprovvista i piemontesi, gente che arrivava quasi da un altro mondo, con giovani poco preparati al combattimento su terreni tormentati, guidati da comandanti provenienti in gran parte da famiglie della nobiltà sabauda. Grande spazio viene dato nel saggio alla guerra dal 1860, anche perché il cosiddetto brigantaggio ha spesso l’appoggio dei contadini in miseria vessati dai grandi proprietari terrieri. I piemontesi, come si suol dire, non fanno prigionieri, le fucilazioni di massa sono all’ordine del giorno, non si contano i villaggi dati alle fiamme e rasi al suolo. Famosa, cita l’autore, la frase del Presidente del Consiglio Carlo Luigi Farini (1862) : ” … altro che Italia, questa è Affrica (sic), i beduini al riscontro con questi caffoni (sic) sono fior di virtù civiche”. Tanto per sottolineare qual era l’idea che allora aleggiava sul Sud e come la repressione feroce fosse quasi un dovere (famose le fucilazioni indiscriminate, al minimo sospetto, ordinate dal generale Fumel), senza attendere che il potere giuridico potesse impostare processi seri e giudicare caso per caso con giustizia. E finalmente nel 1869 cade l’ultima testa, quella del bandito Palma. Il brigantaggio sta per esaurirsi, tanto che il Presidente del Consiglio Lanza il 9 gennaio del 1970 dichiarava che il brigantaggio poteva considerarsi definitivamente sconfitto. I briganti non ricompariranno più sia, spiega Ciconte nell’epilogo del saggio, per la migrazione di lavoratori in terre lontane, sia per le predicazioni socialista e cattolica che educheranno le masse a lotte più civili e consapevoli.
L’opera di Ciconte è ricchissima di particolari, date, avvenimenti, personaggi, quasi una cronaca mensile di quegli anni di guerra, così minuziosa da minare apparentemente l’unità strutturale del racconto. Tale ricchezza di dati può essere tuttavia considerata anche un pregio, dato che si vengono a conoscere particolarità di fatti e di personaggi non riportate nei manuali di storia ad uso scolastico. Numerosissime le note alla fine del saggio: 476, tra ricerche in archivi ( Archivio Ufficio Storico Stato Maggiore dell’Esercito, Archivio di Stato di Torino, Archivio Centrale dello Stato-Roma) e bibliografiche, la maggior parte riguardanti il periodo dei Savoia. Completa il libro l’elenco alfabetico dei nomi riportati. Il giudizio sul saggio di Ciconte non può che essere positivo: un quadro storico affascinante sulle violenze compiute nel Meridione, che ha coinvolto briganti, truppe d’invasione, contadini in miseria, grandi proprietari terrieri e una borghesia in lenta ascesa. Un quadro storico che fa parte della storia del nostro Paese e che invita a molte riflessioni.

Gli altri saggi di Enzo Ciconte, soprattutto "Storia delle organizzazioni criminali italiane e straniere in Italia", 2017.