Saggistica Storia e biografie La grande strategia dell'impero bizantino

La grande strategia dell'impero bizantino La grande strategia dell'impero bizantino

La grande strategia dell'impero bizantino

Saggistica

Una lezione dimenticata dalla storia, ma valida ancora oggi. Quello di Costantinopoli è stato un caso unico nella storia: mille anni di dominio incontrastato su un impero vastissimo e multietnico. Dal IV secolo fino alla caduta, avvenuta nel 1453 per mano di Maometto II, l’Impero romano d’Oriente è sopravvissuto al gemello d’Occidente, ha retto l’onda d’urto degli Unni, degli Slavi, degli Arabi e degli altri che nei secoli hanno cercato di sfondare il limes. Eppure la forza militare, la posizione e le risorse non erano neppure lontanamente paragonabili a quelle di Roma. Come è stato possibile? Bisanzio elaborò una strategia politica e militare efficacissima, basata su un uso estremamente moderno di quella che oggi chiameremmo “intelligence”. La diplomazia dell’Impero romano d’Oriente seppe imbrigliare le forze nemiche raccogliendo dettagliati dossier e riuscendo a ottenere vantaggiose concessioni a tutti i tavoli di trattativa. Sul fronte militare, cercò di conservare la pace il più a lungo possibile: mantenne alta la tensione agendo come se la guerra fosse sempre imminente, ma scese in battaglia solo quando aveva buone possibilità di vittoria. Nella politica interna, privilegiò l’integrazione e l’assorbimento per sfruttare il patrimonio di culture, tecnologie e conoscenze che ogni popolo assoggettato portava in dote. Questo libro, seguito ideale del bestseller La grande strategia dell’Impero romano, è il frutto di quasi trent’anni di ricerche. Edward Luttwak ha viaggiato, indagato, consultato testi un tempo inaccessibili per rintracciare i segni di quel “codice operativo” non scritto che permise a Costantinopoli di diventare la capitale dell’impero più longevo della storia.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La grande strategia dell'impero bizantino 2012-09-29 05:06:41 Riccardo Cimedi

Riccardo Cimedi Opinione inserita da Riccardo Cimedi    29 Settembre, 2012

Non solo strategia

Ottimo libro, non solo per gli appassionati di storia.
Luttwak si dimostra un profondo conoscitore di storia bizantina, e ottimo divulgatore: con rigore quasi accademico mette il lettore in contatto con le fonti militari dell’epoca, ma il risultato non è affatto noioso. Le pagine dedicate a come si costruisce e usa un “arco composto”, ad esempio, possono sembrare eccessivamente numerose, ma chi volesse affrontarle scoprirà poi di averle divorate quasi senza accorgersene. Ho trovato estremamente interessante la ricostruzione di alcuni momenti fondamentali nell’evoluzione dell’Impero Bizantino che raramente vengono analizzati con tanta precisione: perché delle due metà dell’Impero una si dimostrò più vitale dell’altra? Come mai la riconquista dell’Impero Romano d’Occidente fallì? Come riuscirono i Bizantini ad annientare l’Impero Sassanide? Cosa permise all’Impero Romano d’Oriente di divenire uno degli stati più longevi (se non il più longevo) della storia?
Le informazioni sono combinate in modo tale da offrirci un saggio di strategia politica e militare estremamente piacevole, e di grande attualità. L’autore infatti non si affanna ad essere “politically correct”: fa trasparire le sue opinioni, e non rinuncia a fare paragoni diretti fra i fatti storici e il mondo contemporaneo. Ritengo che questo modo di fare sia estremamente apprezzabile, perché evidenziare le proprie convinzioni allontana il rischio di essere manipolatori nei confronti del lettore. Va notato che anche quando Luttwak è evidentemente “schierato” a favore di una parte, tratta l’altra con rispetto: cosa alla quale ormai non siamo più abituati.
Gli insegnamenti di strategia e di tattica sono infine preziosi, molto più vicini alla nostra cultura e utili di quanto si può trarre dalla lettura di "L'Arte della Guerra" di Sun Tzu. Quest’ultima opera, però, ha indubbi vantaggi agli occhi della maggior parte dei lettori: è estremamente più breve, e una conoscenza superficiale della cultura cinese è sicuramente più di moda di un approfondimento di quella bizantina. Peccato solo che di quei bizantini noi siamo i discendenti.
“La grande strategia dell’Impero Bizantino” è quindi una lettura estremamente consigliabile.

"L'Arte della Guerra" di Sun Tzu... e non ci ha capito nulla!
La grande strategia dell'impero bizantino 2012-03-24 18:17:36 Gabriele A.V.

Opinione inserita da Gabriele A.V.    24 Marzo, 2012

OTTIMI PUNTI DI RIFLESSIONE

Libro sicuramente di interesse per tutti gli appassionati di storia bizantina e di storia militare.
Luttwak mostra una buona conoscenza del mondo bizantino, e ne trae conclusioni sicuramente interessanti, mai banali, anche se forse un pò "moderne" nel pensiero.
Le linee guida che Luttwak intravede nella strategia bizantina sono applicate tutt'oggi da molti stati in situazioni di guerra permanente coi vicini, e questo rende il testo ancora più interessante di un semplice resoconto storico.

La grande strategia dell'impero bizantino 2010-12-30 11:27:38 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    30 Dicembre, 2010

Mediocre.

Leggere Luttwak come politologo è come leggere Kagan...estremamente interessante.
Il problema insorge quando questi grandi (almeno per me) politologi si montano la testa e incominciano a tracciare, CON IL PENSIERO DI OGGI, le linee di fatto di un percorso storico.
Per quanto attiene l'Impero Bizantino i primi nomi che mi vengono in mente sono: Ostrogorsky,Ducellier,Dagron e tanti altri...tutta gente che quella realtà l'ha studiata fin nelle viscere per una vita.
Luttwak no: e mi fa sorridere, ridere sarebbe irriverente, quando paragona la riconquista di Giustiniano nel VI secolo ... all'ira funesta di Bush...nel XX!
Tutto questo è mediocre.
Non è da Luttwak.