Saggistica Storia e biografie La guerra bianca

La guerra bianca La guerra bianca

La guerra bianca

Saggistica

Maggio 1915. Il fronte corre per tutta la lunghezza del confine italo-austriaco: 600 chilometri dalle cime dolomitiche innevate all'Adriatico. Sui settori alpini gli eserciti combattono in un biancore che dura tutto l'anno. Questo è il teatro della Grande guerra, costata circa un milione di soldati caduti in battaglia: ferite e mutilazioni, malattie, spietate decimazioni del generale Cadorna ai danni dei ribelli che si sottraevano allo scontro. L'assordante fuoco di sbarramento, l'inimmaginabile tensione prima dell'ora zero, l'inferno della terra di nessuno. Gli assalti della guerra di trincea raccontati dallo storico inglese Mark Thompson. Uno sguardo carico di pathos ripercorre con sobrietà e precisione l'epica del fronte italiano, la foga nazionalistica e gli intrighi politici che hanno preceduto il conflitto.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La guerra bianca 2015-05-14 16:20:14 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    14 Mag, 2015

Grande Guerra, grande libro

“ domandò un ufficialetto appena arrivato sul San Michele. fu la risposta laconica. ”

Siamo abituati a leggere spesso libri di storia, magari assai validi, ma che costringono a procedere con difficoltà, per i continui richiami o rimandi, per quella meticolosa pignoleria che è propria del ricercatore, dell’uomo che cerca fra le carte un po’ più di verità. Si resta stupiti, quindi, quando ci si trova per le mani libri come La Battaglia. Storia di Waterloo, di Alessandro Barbero, oppure questo La guerra bianca, di Mark Thompson, testi che si leggono con facilità e con piacere, opere che pur essendo dei saggi storici sono scritte come romanzi, dei bei romanzi, con quella stessa scorrevolezza, capacità di ricreare l’atmosfera e l’ambientazione, con un ritmo equilibrato che quasi ti obbligano a non procedere a tratti, ma ti invitano a proseguire, ad andare avanti ai capitoli successivi per arrivare, purtroppo abbastanza presto, alla fine. E sì che il saggio di Thopmson non svela nulla di nuovo, perché sulla prima guerra mondiale e, nel caso specifico, su quella che ci ha visto opporci all’Austria, in quasi un secolo hanno scritto a iosa; eppure La guerra bianca risulta di grandissimo interesse, perché l’autore, con uno stile fresco e mai greve, ci racconta tutto di questo conflitto, dalla nostra fase di non belligeranza fino alle discussioni del Trattato di Versailles, passando per le undici battaglie dell’Isonzo e anche per la dodicesima, quella della famosa ritirata di Caporetto. Considerato che l’autore è inglese temevo, a torto, il suo tono di sufficienza nei nostri confronti, ma se le sue critiche sono puntuali e forti per la condotta dei nostri comandanti, sono invece più blande, anzi direi sovente che si tratta di apprezzamenti per il comportamento dei nostri soldati, gli umili fantaccini mandati al massacro senza che loro sapessero il perché, o al più gli si diceva per liberare Trento e Trieste, località che in un Italia ben poco alfabetizzata erano ai più sconosciute. La strategia e le tattiche del comandante in capo, Cadorna, sono ben descritte ed è apprezzabile il tentativo di farne un’analisi psicologica, più che mai necessario trovandoci di fronte a un criminale che non aveva nessun rispetto per le sorti dei suoi soldati. Infatti, continuava imperterrito a concertare attacchi frontali, senza nessun senso, e nemmeno impressionato dalle ingenti perdite; del resto anche lui contribuiva direttamente af aumentare il numero dei morti, imponendo ai suoi ubbidienti sottoposti l’applicazione di condanne capitali, anche per reati di poco conto. Il soldato italiano, sotto Cadorna, era male equipaggiato, ben poco nutrito, considerato alla stregua di uno schiavo e quindi non c’è da meravigliarsi se nell’episodio di Caporetto ci furono degli sbandamenti, in buona parte giustificati dall’incapacità dei nostri generali a organizzare una difesa e spesso più lesti a scappar via; è però vero che molti reparti fecero il loro dovere fino in fondo, immolandosi sul campo per arginare l’avanzata nemica. Appaiono quindi immeritate, direi blasfeme le parole del proclama di Cadorna con il quale si scaricò dalle numerose colpe, imputando i nostri soldati di vigliaccheria, un comportamento il suo che la dice lunga sui suoi problemi mentali.
Poi, sappiamo che con Diaz, forse non un grande stratega, ma comunque un abile organizzatore, le cose andarono meglio e si arrivò al trionfo di Vittorio Veneto, e con esso all’armistizio di Villa Giusti.
Gli argomenti di cui ci narra Thompson sono tanti (ci sono perfino quelli dei poeti e letterati al fronte, nonché il periodo in cui gli austriaci, dopo Caporetto, imperarono su parte del veneto, con grandi tribolazioni della popolazione) e ce n’è per tutti i gusti, in ogni caso svolti in modo semplice e accattivante.
A proposito del titolo questo può trarre in inganno, perché il pensiero corre immediatamente ai teatri dolomitici, come i ghiacciai dell’Adamello e della Marmolada, e invece della guerra in montagna, senz’altro meno importante, il libro ne parla assai poco, fatta eccezione per la famosa Strafexpedition, o Battaglia degli altipiani. In questo libro, invece, si tratta diffusamente della guerra combattuta sul Carso, con le sue rocce sbiancate e le montagne intorno completamente innevate in inverno.
Molto opportunamente l’autore evidenzia alla fine dell’opera le fonti da cui ha attinto le notizie e non sono certo poche (un elenco di ben 18 pagine), testi i cui autori sono italiani e stranieri. Fra i primi troviamo Mario Isnenghi, uno dei nostri più noti e appezzati storici che tanto ha dissertato sul tema della Grande guerra, ma non mancano anche pubblicazioni di parti in causa, come i generali Luigi Capello e Luigi Cadorna, e fra gli stranieri un nome autorevole: Denis Mack Smith.
La guerra bianca è un libro che merita ampiamente di essere letto e che consiglierei fosse adottato anche nelle scuole, affinchè gli alunni abbiano una visione realistica di quella che fu la Grande guerra, con il preciso intento di inculcare in loro la vocazione per la pace e il rispetto per la vita di ogni essere umano.

La guerra bianca 2011-01-15 16:34:29 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    15 Gennaio, 2011

Un ottimo allievo.

Thompson è stato allievo di Keegan.
Bisogna tenerne conto nell'analisi di questo meraviglioso volume.
L'incontro dell'autore con la sezione italiana della Grande Guerra è avvenuto casualmente, ma è stato un gran bene.
Thompson ha,con questo libro eccellente, fatto decollare la corrente dello studio storico in una nuova dimensione :"La trinceristica".
Ottime le sue osservazioni sulla presunta patologia mentale di Cadorna, addirittura acribiche le sue ricerche (che rimarranno sempre insoddisfatte purtroppo) circa le punizioni in trincea imposte ai soldati italiani.
E come scrive...
Ci vuole la forza di uno storico e la sapienza di un poeta per narrare la morte in questa maniera.
Lo consiglio a tutti.
Chi è insegnante se lo ricordi: andrebbe letto nelle scuole.