Saggistica Storia e biografie La lista di Eichmann

La lista di Eichmann La lista di Eichmann

La lista di Eichmann

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "La lista di Eichmann. Il piano nazista per vendere un milione di ebrei agli Alleati", saggio di Fabio Amodeo e Mario José Cereghino edita da Feltrinelli. Il 19 marzo 1944 le truppe della Germania nazista invadono l'Ungheria. La guerra va male e a Budapest si installa un comando speciale incaricato di "risolvere il problema giudaico", agli ordini del colonnello delle SS Adolf Eichmann. Qui opera un'organizzazione sionista - la Waadà - che offre assistenza agli ebrei dell'Europa centrale e balcanica. La dirigono l'imprenditore Joel Brand e l'avvocato e giornalista Rudolf Kasztner. Nell'aprile del 1944 Brand è convocato da Eichmann: le SS propongono di "vendere" agli anglo-americani un milione di ebrei in cambio di denaro e merci. Tra le alte gerarchie naziste si sta diffondendo il panico per l'imminente disfatta militare. Le truppe sovietiche e anglo-americane avanzano su tutti i fronti. Per la Waadà è l'occasione per tentare di salvare i circa 800.000 ebrei sul territorio ungherese. Brand raggiunge Istanbul e contatta gli Alleati e le organizzazioni sioniste sul Bosforo. Ma i negoziati non vanno per il verso giusto. La questione viene discussa dai governi di Roosevelt, Churchill e Stalin. Brand viene arrestato e l'offerta delle SS viene definitivamente archiviata. Eichmann ordina la deportazione degli ebrei. Ma la Waadà non si arrende e Kasztner apre un altro negoziato. Il volume si basa su un'ampia ricerca realizzata negli Archivi nazionali britannici di Kew Gardens, dove Amodeo e Cereghino hanno scoperto nel 2007 un centinaio di documenti inediti del Foreign Office e del ministero del Tesoro.

3.7

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La lista di Eichmann 2014-02-24 20:58:41 Maury14

3.6

Maury14 Opinione inserita da Maury14    24 Febbraio, 2014

Quale è il prezzo di un uomo!

Molti libri parlano del genocidio ebraico durante la seconda guerra mondiale, questo in particolare narra di una vicenda non molto nota.
Mentre Hitler si rifugia nel bunker, Heichmann in segreto negozia la liberazione di un milione di ebrei, altrimenti destinati alla deportazione in cambio di beni di prima necessità.
Hitler venuto a conoscenza del suo tradimento lo condanna a morte, ma nessuno di loro vedrà avverarsi i propri scopi.
Hitler troverà la morte nel bunker come tutti noi sappiamo, mentre Heichmann non vedrà mai la realizzazione del suo progetto.
Mentre da un lato Oscar Schindler creava una lista di uomini salvandoli da morte certa dilapidando le sue fortune, dall'altro uno degli artefici della soluzione finale al problema ebraico voleva salvarli, non per altruismo, ma probabilmente vista ormai la guerra giungere all'epilogo finale consegnando alla storia la sconfitta germanica, ma ancor più consegnando alla storia il suo nome come uno degli ideatori dell'olocausto.
Questo libro sicuramente merita di essere letto perché esso è un tuffo in un periodo storico oscuro.
Quando l'ho letto ho pensato, ma davvero la vita di un uomo valeva così poco in quegli anni?
Non è passato molto tempo, ma per lavare via l'orrore dall'anima dei protagonisti dovrà passare molto tempo.

A tutti coloro che amano approfondire questo periodo storico.
La lista di Eichmann 2013-06-18 12:41:39 misu

misu Opinione inserita da misu    18 Giugno, 2013

La lista di Eichmann : ogni ebreo ha un prezzo

La storiografia si è spesso occupata dell’Olocausto ovvero della soluzione finale della questione ebraica in Europa.

Questo libro affronta l’argomento aprendo uno scuarcio su un capitolo poco conosciuto al vasto pubblico dei lettori di saggistica storica. Che cos’era la lista ideata da Eichmann?

Dalle pagine del libro traspare tutto il cinismo della gerarchia nazista e di alcuni dei suoi esponenti di spicco, in particolare Adolf Eichmann e Heinrich Himmler che credevano di potere mercantaggiare la sorte delle comuntà ebraiche cadute nelle loro mani con gli Alleati angloamericani e con i sovietici, quando diventò chiaro che la sconfitta del Terzo Reich era solo una questione di tempo, dato che le truppe angloamericane avanzavano da ovest e da sud e quelle sovietiche da est.

Adolf Eichmann doveva portare a termine la soluzione del problema giudaico, in particolare in Ungheria ( dopo l’abbandono dell’Ungheria di Miklós Horthy dell’Asse e la successiva l’occupazione del paese da parte delle truppe naziste nel 1944), ma anche altrove, in Europa centrale e in quella balcanica.

Heinrich Himmler archittetò il piano Blood for Money che prevvedeva il pagamento di una determinata cifra in denaro per ogni ebreo non inviato nei campi della morte. Con ciò i gerarchi nazisti si sarebbero assicurati un lasciapassare per la loro salvezza personale alla fine della guerra.

Il libro ricostruisce i retroscena di questo piano orchestrato con cinismo dai nazisti, che vide in primo piano gli esponenti delle SS ,le organizzazioni ebraiche internazonali che tentarono di salvare gli isrealiti ancora presenti in Ungheria, i governi e i servizi segreti angloamericani e sovietici. Alla fine però il piano fu respinto e rimandato al mittente sia da Mosca, sia da Londra e da Washington.

L’autore ci da nel suo insieme un resoconto piuttosto dettagliato, ricco di informazioni senza alcun dubbio interessanti accuratamente documentate che però potrebbero essere in certe parti del libro approfondite con riscontri storiografici specifici e non così sintetici. In sostanza si tratta di un argomento per sua natura complesso e delicato che non può essere ridotto in un testo di sintesi pensato per un contesto di divulgazione di massa. Di conseguenza, si tratta di un infarinatura di un argomento lasciato per così dire a metà, a nostro avviso un po’ sospeso con pochi appigli di approfondimento storico scientifico ( in particolare non viene a sufficienza approfondito l’attegiamento assunto dagli angloamericani e dai sovietici tenendo conto delle loro priorità belliche e startegiche ) che può tradire le aspettative di un lettore sofisticato alla ricerca di particolarismi storici approfinditi nei minimi dettagli.

Dalle pagine del libro traspare chiaramente l’improta di stampo giornalistico tipico di un libro che deve essere in primo luogo leggibile, dunque accessibile a chiunque. La lettura è dunque scorrevole e le informazioni inserite sono inerenti allo scopo : informare riducendo al osso i dettagli dei retroscena.

In conclusione un libro da leggere sicuramente per potere scoprire una pagina inedita della seconda guerra mondiale.

Si consglia di leggere un testo che approfondisca ulteriormente l’atteggiamento angloamericano e sovietico nei confronti dell’Olocausto durante la seconda guerra mondiale, nonché un manuale di storia contemporanea o qualcosa sull’Olocausto in generale o in particolare.