Saggistica Storia e biografie La parrucchiera di Kabul

La parrucchiera di Kabul La parrucchiera di Kabul

La parrucchiera di Kabul

Saggistica

Partita per Kabul al seguito di una missione umanitaria, Deborah Rodriguez, parrucchiera americana, è stata tra le fondatrici della prima scuola per estetiste della capitale afghana: un progetto nato per dare alle donne un mezzo di indipendenza economica e un'opportunità di riscatto. Ora ha deciso di raccontare in un libro la sua esperienza e le drammatiche testimonianze di vita delle sue allieve. Perché nell'intimità del salone, libere dal burqa e dal controllo degli uomini, le donne hanno trovato uno spazio tutto per sé, dove, tra risate e confidenze, sono nate complicità inaspettate, amicizie capaci di superare le barriere tra Oriente e Occidente.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La parrucchiera di Kabul 2009-08-24 17:36:21 ema

Opinione inserita da ema    24 Agosto, 2009

La parrucchiera di kabul: meraviglioso

E' un libro stupendo, tratto da una storia vera: quella di una parrucchiera americana, Deborah, la quale si reca in Afghanistan con un'associazione umanitaria, la CFAF( care for all foundation) e qui si innamora della terra stessa che la ospita e dei suoi abitanti. Decide così di tornare a Kabul ed aprire un salone di bellezza e una scuola per estetiste, con lo scopo di istruire le donne fghane e donare loro una possibilità di vita dignitosa e indipendente.
Questo è un libro che è capace di tenerti incollata alle sue pagine, dalle quali trspaiono storie tragiche ed emozionanti, ma vere ( e NON verosimili, bensì accadute REALMENTE!). Mi è piaciuto veramente molto, proprio perché emozionante, crudo e molto commovente. Lo consiglio assolutamente, anche perché lo trovo utile per sgranare gli occhi e cercare di capire come funziona davvero il mondo che ci circonda: ciò è ovviamente reso possibile grazie alle testimonianze delle ragazze afghane impiegate nella scuola di estetiste e a tute le altre donne che si incontrano fra le pagine. BUONA LETTURA!

Consiglierei questo libro a tutte le persone che hanno già letto altri libri sulla vita delle donne (o vita in generale)in paesi musulmani, specialmente in Afghanistan.Questa lettura mi ha infatti ricordato molto "Un burqa per amore", opera che tratta gli stessi argomenti.
La parrucchiera di Kabul 2009-08-24 11:06:55 gracy

3.2

gracy Opinione inserita da gracy    24 Agosto, 2009

testimonianza

Ammiro le donne che intaprendono certi percorsi difficili ed insormontabili come questo. Le differenze culturali tra occidente e medioriente non si possono azzerare, sono radicate e profonde.

Mi è piaciuto quando ad un certo punto si è brevemente soffermata sul rapimento di Clementina Cantoni.

La parrucchiera di Kabul 2009-08-19 12:55:33 Corrado

Opinione inserita da Corrado    19 Agosto, 2009

La parrucchiera di Kabul

Sarà anche vera, ma pare assai romanzata. Evanescente, a tratti purmente descrittivo, poca introspezione. Alcune cadute di verosimiglianza, rendono arduo credere nel resto del libro, che ho terminato a stento.