Saggistica Storia e biografie La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta

La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta

La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta", saggio di Ian F. W. Beckett edito da Einaudi. A un secolo dall'assassinio dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando, le ripercussioni del devastante conflitto mondiale che ne seguí durano ancora oggi. In questo suggestivo saggio, lo storico Ian Beckett isola dodici eventi cruciali della prima guerra mondiale. Soffermandosi su episodi sia celebri sia pressoché dimenticati, l'autore racconta la storia della Grande Guerra da una prospettiva inedita, sottolineando di volta in volta il ruolo del caso come quello della strategia, episodi giganteschi come solo apparentemente poco rilevanti, la dimensione sociale come quella militare e l'evento di lungo periodo come quello che esaurisce rapidamente la sua portata storica. La prima guerra mondiale adotta una prospettiva globale, accompagnando il lettore dai campi belgi intenzionalmente inondati per arrestare l'avanzata tedesca alle immagini della tragica battaglia della Somme proiettate nei cinematografi inglesi, dall'idealismo della Washington di Thomas Woodrow Wilson alla catastrofica offensiva tedesca del Lys, nel 1918. La guerra è di per sé un enorme agente di trasformazione, ma Beckett ci mostra che gli sviluppi storici piú significativi non si verificarono solo sui campi di battaglia o nei palazzi del potere, bensí anche nei cuori e nelle mentalità dei popoli. Ed è inoltre possibile che, per diverse epoche e diversi paesi, i momenti decisivi della Grande Guerra non siano sempre e necessariamente gli stessi. In virtú della sua vasta prospettiva e delle sue sorprendenti conclusioni, questo libro ci induce a rivedere e ampliare la nostra conoscenza della portata e dell'eredità della prima guerra mondiale.

Ian F. W. Beckett è Visiting Professor of History all'Università del Kent. Affermato specialista di storia della prima guerra mondiale, è autore tra l'altro di Ypres: The First Battle, 1914 (2006) e The Great War 1914-1918 (2007). Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta 2013-06-09 15:46:15 misu

misu Opinione inserita da misu    09 Giugno, 2013

I punti di svolta di un conflitto

In un conflitto armato ci sono vari fattori che influiscono sull’esito di una battaglia o di una guerra. Nei manuali di storia si tende ad esaminare i fattori politici, diplomatici , economici e militari dei contenenti.

Il libro che abbamo di fronte però affronta l’argomento della Grande Guerra da un punto di vista diverso. L’autore si è posto una domanda per certi aspetti poche volte presa in considerazione dalla storiografia: quali erano i punti di svolta nella prima guerra mondiale?

L’autore ha indeficato questi:
20 ottobre 1914 l’inondazione del Yser- fronte occidentale
29.ottobre 1914 l’ingresso della Turchia nel conflitto
23 aprile 1915 L’Australia nel conflitto - Gallipoli
21 maggio 1915 Lloyd George diventa primo ministro del governo britannico
21 agosto 1916 la battaglia della Somme
21 novembre 1916 la scomparsa di Francasco Giuseppe
1 febbraio 1917 la Germania lancia la guerra sottomarina indiscriminata nell’oceano Atlantico
15 marzo 1917 l’abdicazione dello zar Nicola II
13 giugno 1917 il bombardamento di Londra con i bombardieri aerei Gotha G.IV
2 novembre 1917 la Dichiarazione Balfour
8 gennaio 1918 I Quattordici punti di Woodrow Wilson
9 aprile 1918 l’offensiva tedesca sul Lys -fronte occidentale

Questo libro non è il tipico manuale di storia che molti lettori sono abiutati ad avere tra le mani. In sostanza non si tratta di un resoconto dettagliato e cronologico del primo conflitto mondiale, anzi risulata chiaro dall’ impostazione del racconto immaginato dall’ autore che l’obiettivo di questo testo di saggistica sia un altro: individuare dei punti di svolta ovvero dei singoli episodi che avevano secondo l’autore indirizzato gli avvenimenti bellici in una determinata direzione inclinando così il barcentro a favore dell’Intesa e in netto svantaggio degli Imperi centrali.

Il lettore italino può trovare una lacuna evidente in questo testo. L’autore non ha menzionato anzi ha tralasciato l’entrata in guerra dell’ Italia a fianco dell’Intesa, giudicata secondo la sua chiave di lettura non decisiva o determinante per le sorti del conflitto. A nostro avviso però l’entrata in guerra dell’Italia non può essere considerata un fattore marginale, al contrario avendo essa aperto un nuovo fronte in Europa. Ogni storico da la sua lettura degli eventi che può essere approvata oppure contestata o messa in dubbio dai suoi colleghi. Comunque, a nostro avviso un dettaglio da non ignorare, se si desidera esaminare tutti gli equilibri strategici, militari , economici, politici e diplomatici di un conflitto come lo era la prima guerra mondiale. È chiaro che si tratta di una chiave di lettura tipicamente anglosassone.

Il libro si presta ad una scorrevole lettura che però richiede dal lettore delle nozioni storiografiche per lo meno di base pur avendo il lettore a dispsizione tutte le informzioni necessarie per potere comprendere il specifico argomento trattato dall’autore nel capitolo. L’autore fornisce in sostanza una serie di spot ben documentati e arrichiti da argometazioni sempre documentate messe al punto giusto nel testo che rendono il discorso nel suo insieme comprensibile.

in conclusione un libro da leggere per avere una chiave di lettura diversa della prima guerra mondiale.

Si consiglia di leggere un manuale di storia contemporanea nonché un libro di saggistica che parli della prima guerra mondiale.