Saggistica Storia e biografie Modigliani, l'ultimo romantico

Modigliani, l'ultimo romantico Modigliani, l'ultimo romantico

Modigliani, l'ultimo romantico

Saggistica

Pochi uomini hanno incarnato come Amedeo Modigliani, il mito romantico dell'artista geniale e trasgressivo. Storia e leggenda sono così strettamente mescolate nel racconto della sua vita da risultare quasi inestricabili. Anche le testimonianze di coloro che lo conobbero sono contraddittorie. All'impresa di distinguere la storia dalla leggenda si è dedicato, con la consueta sensibilità, Corrado Augias, che ricostruisce la vicenda della famiglia Modigliani nella Livorno ottocentesca, la formazione pittorica di Amedeo, la sua vita di bohéme a Parigi tra i più grandi artisti del primo Novecento. Fino alla tragica fine, condivisa dalla compagna Jeanne, e al nascere del mito. Allo stesso tempo traccia l'affresco di un'epoca irripetibile della cultura europea.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Modigliani, l'ultimo romantico 2020-06-19 19:10:56 Giulian

4.2

Giulian Opinione inserita da Giulian    19 Giugno, 2020

Il vero Modigliani

Lungi dal limitarsi ai fatti, che in molti casi e per certi periodi della vita dell’artista risultano anche di difficile ricostruzione, l’autore cerca di sondare nell’animo dell’uomo Modigliani, cercando di interpretare pensieri, motivazioni, emozioni, mai però in modo meno che plausibile e realistico. Ciò facendo, riesce a demolire il cliché dell’artista “maledetto”, laddove la dipendenza da alcool e droghe che devasta la vita di Modì va vista come aperta dichiarazione di sofferenza e disperazione profonda. Interessante accompagnare Modigliani nel vagheggiamento del suo sogno, la sua affermazione come artista, riconosciuta a livello mondiale ahimé solo dopo la sua morte, ma ben chiara nella sua mente e nella sua anima. Alcuni personaggi che gli stavano attorno meravigliano, sia in senso positivo per la generosità con cui hanno sostenuto lui e le sue aspirazioni, sia in senso negativo per la superficialità, l’egoismo, a volte anche la malvagità che hanno manifestato nei suoi confronti. Il mondo della bohème parigina è ampiamente e accuratamente rappresentato. Solo parziali, ma sempre acuti, i commenti alle opere di Modigliani. Ritengo che leggere questo libro sia necessario per comprendere meglio chi fu davvero questo artista oggi tanto idealizzato quanto frainteso.

Modigliani, l'ultimo romantico 2009-04-15 01:37:31 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    15 Aprile, 2009

Affascinante!

Corraudo Augias traccia in questa biografia il profilo di uno dei personaggi più enigmatici e affascinanti della nostra terra e lo fa non soffermandosi solo sul carattere o sui fatti della vita di Modigliani ma approfondendo il tempo e lo spazio in cui egli è vissuto. Dalle pagine emerge una suggestiva Parigi di inizio '900 dove vivevano a stretto contatto incredibili artisti che hanno segnato indelebilmente la storia dell'arte. La storia di Modì è veramente toccante. E' incredibile infatti come un artista del suo calibro, le cui tele sono oggi considerate inestimabili, abbia trovato per lungo tempo grossissime difficoltà ad individuare la propria identità artistica. Ciò ha fatto si che vivesse in povertà e costantemente all'insegna della sregolatezza nonostante una grave malattia che lo ha portato prematuramente ad una fine tragica. Biografia estremamente interessante!