Olocausto Olocausto

Olocausto

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Olocausto, saggio di Guido Knopp edito da TEA. Era il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell’Armata Rossa entrarono in Auschwitz; nulla li aveva preparati a ciò che videro: i giganteschi forni crematori in cenere, le torrette di guardia abbandonate, il filo spinato, i magazzini con montagne di occhiali, scarpe, dentiere e soprattutto quelle figure grigie e scheletriche vestite di stracci: le vittime di un genocidio programmato. Guido Knopp, storico e giornalista, dopo aver lungamente descritto nei suoi libri precedenti l’establishment del regime nazista e composto una straordinaria galleria dei personaggi chiave del Terzo Reich, ci offre in questo saggio la dettagliata ricostruzione del genocidio ebraico tra l’invasione tedesca della Russia nel giugno del 1941 e il collasso della Germania nazista nel maggio del 1945. Grazie all’apertura degli archivi nei paesi ex comunisti dell’Europa centrorientale e alle numerose interviste rilasciate dai sopravvissuti, Knopp ha raccolto una straordinaria mole di materiale inedito e ha ricostruito, nella grande cornice del dramma, un numero considerevole di episodi in cui le vittime hanno nomi, volti e voci. Il risultato è un libro minuziosamente documentato, ma partecipe e commosso, in cui la grande tragedia della Shoa diventa per l’abbondanza dei dati raccolti ancora più terribile e sconvolgente.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Olocausto 2012-12-20 10:06:06 Nadiezda

4.2

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    20 Dicembre, 2012

Il saggio sull’Olocausto

Siamo nel 1945 l’Armata Rossa è appena entrata ad Auschwitz, ma nessuno li aveva avvisati di cosa si sarebbe presentato dinnanzi ai loro occhi.
Videro alcuni dei sopravvissuti, dei “scheletri viventi” senza: un nome, un motivo per vivere e una dignità.
Erano gli ultimi, i superstiti a questo genocidio programmato.

In questo saggio l’autore ha deciso di descrivere i movimenti della resistenza e tutti i tentativi di ribellione da parte degli internati verso i loro aguzzini.
Le descrizioni di questo orrore sono palpabili, fanno rabbrividire le scene che l’autore ci mette davanti agli occhi.
Tutte le vicende descritte purtroppo sono vere, alcuni fatti non noti sono stati estrapolati dagli archivi degli ex-paesi comunisti dell’Europa orientale.
Spesso l’autore ha deciso di mettere in calce alle pagine le testimonianze dei sopravvissuti: sia ebrei che delle guardie naziste.

Non è affatto un saggio semplice, talvolta mi sarei voluta fermare per l’orrore che ho provato, ma la voglia di conoscenza mi ha fatto proseguire.
È un saggio duro, su una realtà altrettanto dura.
Un saggio che tutti dovrebbero leggere per capire quanto l’uomo può essere malvagio!

Buona lettura!

Il voto 3 alla piacevolezza non è per la mancanza di bravura da parte dello scrittore, ma per la durezza con cui sono stati presentati i fatti.

Olocausto 2012-12-10 19:48:24 misu

misu Opinione inserita da misu    10 Dicembre, 2012

Un massacro annunciato

Nel secondo dopoguerra la questione dell’Olocausto trovò spesso posto nelle ricerche della storiografia mondiale. La domanda di fondo rimane ancora oggi una sola: come fu possible un simile atto di brutalitàe bestialtà collettiva?
Prima di prendere in mano questo libro scritto da un esperto storico e gioranlista tedesco sul nazismo è utile tenere presente una serie di considerazioni: innanzittuto Adolf Hitler non fece mai mistero delle sue vere intenzioni, basta leggere il Mein Kampf. È sbagliato considerare il dittatore nazista l’unico colpevole. Per un massacro di tali proporzioni è necessario avere a dispoiszione un sistema capillare di mezzi e uomini che mettono in atto gli ordini ricevuti. In sostanza nell’eccidio sono stati coinvolti tutti gli apparati dello stato nazista senza alcuna eccezione. Tenendo conto di ciò il lettore può adentrarsi nella lettura di questo libro che offre un resoconto dettagliato dell’evoluzione dell’Olocausto: progetto, decisione, organizzazione, messa in pratica e modalità di escuzione.
In sostanza il libro risponde ad una domanda molto semplice: come fu eseguita la caccia all’ebreo in Europa? Dalle pagine di questo libro emerge un fatto inconfutabile. Accanto all’opertato criminale delle SS, in particolare delle squadere della morte passate alla storia con il nome di Einsatzkomando, emergono una serie di convivenze dei collaborazionisti locali nei paesi occupati dai nazisti in Europa che affiancarono l’ordine nero nella caccia e nei massacro della popolazione ebraica in Europa. I massacri si svolsero in due fasi : prima all’esterno, dietro le line del fronte e poi all’interno dei campi di sterminio e concentramento. I ghetti erano concepiti come una tappa di passaggio per la popolazione ebraica destinata a morire nelle camere a gas.
Con lucida e chiara semplicità l’autore da al lettore interessato tutti i retroscena storici senza sconti per poter capire la dinamica e la portata di un tale massacro. Nelle pagine del libro viene anche affrontata la questione molto dibattuta tra gli storici : si poteva fermare il massacro bombardando le linee ferroviarie sulle quali transitavano i convogli ? A questa domanda l’autore risponde fornendo una serie di prese di posizione degli angloamericani e dei sovietici che nel conflitto avevano scelto di dare l’assoluta precedenza alla vittoria sul nazifascismo ritenendo che solo la sconfitta delle potenze dell’Asse avrebbe fermato il massacro in Europa.
Il libro si presta ad una scorrevole lettura che però richiede dal lettore un’attenzione continua all’argometo trattato. I fatti sono esposti in modo chiaro e diretto senza giri di parole. Tutte le tesi sono corredate da fonti storiche documentate che rinforzano la qualità scientifica del testo. Si tratta di un tipco testo di divulgazione storica che però può essere considerato un utile testo di approfondimento pur essendo sintetico. La maestria dell’autre si dimostra nella sua capacità di dare un visione globale ed esaustiva ma allo stesso tempo approfondita dell’evoluzione della Soluzione finale del problema ebarico in Europa concepito dalla mente di Hitler, avvalato dai suoi seguaci ed eseguito dai suoi uomini più fidati : le SS.
In conclusione un libro sicuramente da leggere con la dovuta attenzione per chi desideri approfondire l’argomento.

Si consiglia di leggere la storia del nazismo e un manuale di storia contemporanea o della Germania.