San Pietro San Pietro

San Pietro

Saggistica

Da 2000 anni, arte e storia fanno, della Basilica di San Pietro, uno dei simboli del cammino dell’umanità. Ma come è cambiata nel tempo? Quali personaggi ed eventi l’hanno portata a diventare quella che è oggi? Nessuno finora si era posto queste domande intriganti a cui Angela risponde, in un libro riccamente illustrato, ripercorrendo una via affascinante che inizia con la crocefissione di san Pietro nel vicino Circo di Nerone e con la sua sepoltura nella vasta necropoli scoperta sotto l’attuale Basilica. Il suo racconto emozionante prosegue poi tra papi e geniali architetti, sacchi di Roma e lotte di potere, dimostrando come ogni epoca sia riuscita a toccare qui le più alte vette della creatività.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

San Pietro 2018-05-18 10:21:20 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    18 Mag, 2018

Scrive come parla

Avete mai visto in televisione il programma condotto da Alberto Angela?

Un uomo capace di farti vedere con occhi nuovi una cosa che molte volte hai guardato e pensato di aver ben osservato, ma che dopo ti rendi conto delle lacune che avevi.

Con questo libro l’autore ci porta in un viaggio lungo duemila anni, un viaggio che coinvolge uno dei capolavori più famosi al mondo, San Pietro.

Quante volte uno si è trovato ad ammirarla convinto di averne scoperto gran parte dei segreti; con questo libro si renderà conto che c’è ancora tutto un mondo da vedere con occhi più consapevoli.

Il viaggio è lungo e parte da molto lontano, arrivando ai giorni nostri. Lo scritto è intervallato da immagini molto belle e cartine che aiutano molto. Alberto Angela riesce a mettere la sua passione e l’amore per l’arte anche nello scritto. Non sarà difficile trovare “!”, spiegazioni semplici anche per i meno esperti, curiosità e molti aneddoti.

Si parte dal basso, per salire sempre più; ogni angolo di San Pietro verrà messo in luce con le sue peculiarità, la sua storia e anche i suoi cambiamenti.

Per chi già lo conosce “televisivamente” parlando, posso assicurare che anche lo scritto non annoia mai; per chi invece non lo conosce e vuole approfondire la storia di San Pietro, con questo testo troverà risposta a tante domande e potrà conoscere anche aree non accessibili a molti.

Lo consiglio agli appassionati di arte, cultura e a chi volesse farsi un bel lungo viaggio!

Buona lettura!

San Pietro 2016-03-02 21:00:39 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    02 Marzo, 2016

UN VIAGGIO LUNGO DUEMILA ANNI

In questo libro Alberto Angela ci porta alla scoperta del Vaticano, di San Pietro e della sua bellissima piazza.

In un susseguirsi di interessanti capitoli inframezzati da foto che accompagnano ogni argomento trattato, veniamo piano piano a conoscenza della costruzione della splendida cattedrale che tutto il mondo ci invidia.

Partendo dalla tomba dello stesso San Pietro, risaliamo tutti i livelli che compongono questa meraviglia, (necropoli, catacombe, grotte) per scoprire come si presentava prima di diventare come noi oggi la vediamo (lo sapevate che dove ora sorge la Basilica, c'era il circo utilizzato da Nerone per i suoi spettacoli?!).

Alla sua realizzazione hanno partecipato grandi nomi di artisti, tra tutti Michelangelo, Raffaello, il Bernini: ognuno di loro ha lasciato un segno, ha creato una chiesa ricca di dettagli, particolari, storie, aneddoti, ai più sconosciuti.

Questo libro racconta la storia della Basilica e lo fa in un modo piacevole e mai noioso; ideale per approfondire la propria conoscenza di questo piccolo mondo antico e per memorizzare piccoli dettagli da ricercare in occasione del prossimo viaggio a Roma!