Saggistica Storia e biografie Senza perdere la tenerezza

Senza perdere la tenerezza Senza perdere la tenerezza

Senza perdere la tenerezza

Saggistica

Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell'uomo che fu Ernesto Che Guevara. Una vita che è già leggenda, dalla giovinezza nomade e ribelle alla rivoluzione castrista, dal periodo di governo a Cuba alla tragica fine sui monti della Bolivia. Paco Taibo, con il suo talento di romanziere, riesce a farne una storia palpitante che si svolge davanti ai nostri occhi, tenendone vivo il carattere di "provocazione che viene dal passato" e di simbolo di una rivoluzione latinoamericana che continua a essere necessaria. In equilibrio tra lucidità e passione, svela del Che le mille sfumature, la tenacia, l'idealismo, le idiosincrasie, gli attacchi d'asma, le letture preferite, gli innamoramenti non solo intellettuali.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Senza perdere la tenerezza 2010-10-04 08:21:14 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    04 Ottobre, 2010

Senza perdere la tenerezza

Bellissima, completa, emozionante biografia di Ernesto Guevara De La Serna, detto “Che”, che si legge come un romanzo. Paco Ignacio Taibo II ci regala un ritratto del Che, come guerrigliero, medico, comandante, politico, ma soprattutto come uomo, con i suoi amori, le sue passioni, con i suoi errori, le sue grandi idee, i suoi sogni. Una biografia arricchita da appunti, note, lettere e foto.
Tutte le tappe della sua vita, fin dalla più tenera età. Gli studi, i viaggi attraverso il continente sudamericano, la conoscenza con Fidel Castro e lo sposare le idee della futura rivoluzione cubana, la guerriglia fino al trionfo, l'impegno nel nuovo governo cubano. Poi la voglia, la speranza, di portare quello che è stata la rivoluzione cubana in altri paesi, in tutto il continente sudamericano. Un'idea di giustizia e libertà dalle oppressioni più forte perfino dell'amore verso la sua famiglia, i suoi figli ai quali lascerà una toccante lettera/testamento con la famosissima frase “Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”. La guerriglia fallimentare in Bolivia che lo porterà alla morte ma anche alla sua vita perpetua come icona, mito, come simbolo di lotta e speranza per milioni di persone al mondo.