Saggistica Storia e biografie Spingendo la notte più in là

Spingendo la notte più in là Spingendo la notte più in là

Spingendo la notte più in là

Saggistica

«Spararono a mio padre alle 9.15, mentre apriva la portiera della Cinquecento blu di mia madre.» È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti «anni di piombo», «la notte della Repubblica». Questa è la storia di una famiglia italiana ferita dal terrorismo. Una storia fatta di profondo dolore, ma anche di inattesa e spensierata allegria,in cui la voglia di vivere l'odio e le divisioni che ancora oggi colpiscono il nostro paese. Una vicenda privata che appartiene a tutti noi.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Spingendo la notte più in là 2015-02-16 22:39:59 pierpaolo valfrè

4.2

pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    17 Febbraio, 2015

Non dimenticarsi di Abele

Spingendo la notte più in là è uno di quei libri che ogni tanto fa bene leggere. Mescolando cronaca e storie famigliari, a partire dalla propria, ci parla di chi ha pagato il prezzo più alto degli “anni di piombo”. Le pagine ripercorrono in fretta quel periodo, soffermandosi con delicatezza sulle vittime, sul dolore lasciato, sugli orfani e sulle vedove, senza indugiare più del dovuto, giusto il tempo di stabilire un contatto umano, una vicinanza, un’intima solidarietà.
Parlare delle vittime e delle loro famiglie, occuparsi di loro, ricordarle è una scoperta relativamente recente. Per lunghi anni il centro della scena è stato occupato dai rei, dai colpevoli o presunti tali, dagli assassini, verso cui si scaricano le nostre reazioni emotive più forti e che si prestano maggiormente ad analisi socio-psicologiche più o meno valide e a strumentalizzazioni politiche, ideologiche, mediatiche. Nei confronti delle vittime ha invece prevalso spesso l’imbarazzo, il disagio rivestito pudicamente di rispetto, e infine l’oblio.
Ma un po’ alla volta sono sorte iniziative, si sono costituite associazioni, si sono scritti libri e dunque adesso si può dire che, dopo essersi a lungo occupati di Caino, da qualche tempo ci si sta interessando anche di Abele, pur in proporzioni ancora molto diverse.
Mentre su Caino siamo sempre pronti a radicalizzare le nostre idee, a dividerci e scontrarci, a dare giudizi netti quanto spesso frettolosi e superficiali, su Abele invece esitiamo, siamo più turbati, non troviamo le parole, i gesti, gli sguardi.
Spingendo la notte più in là parla anche di pacificazione, però autentica e non di facciata come quasi sempre avviene. Più condizionati dalla sociologia e dalla politica che guidati da attenzione alle relazioni umane, spesso tendiamo a equiparare la “pacificazione” ad un colpo di spugna sui reati, ad un indebolimento del confine tra la ragione e il torto e al pieno reinserimento sociale dei colpevoli, termine che qualche volta si vorrebbe persino sostituire con il semplice “sconfitti”.
Incredibilmente troppo spesso ci si dimentica che una pacificazione autentica imporrebbe di chinarsi prima di ogni altra cosa verso le vittime, evitare che si riaprano ferite che faticano a rimarginarsi, occuparsi prima dei loro sentimenti e poi dei “diritti” del reo.
Come non esiste pena possibile o risarcimento possibile per la soppressione di una vita umana (le leggi stabiliscono dei limiti convenzionali dettati dal grado di civiltà e cultura giuridica raggiunto) così una vera riconciliazione non può avvenire per semplice procedura burocratica. I provvedimenti più o meno liberali che possono essere adottati dallo Stato sono una cosa ben diversa dal superamento delle barriere per proprio moto dell’animo. E le barriere possono essere superate, sembra suggerire il libro di Calabresi, ristabilendo innanzi tutto la verità senza opacizzarla, riconoscendo il male provocato senza cercare giustificazioni, trovando il coraggio di piangere lo stesso pianto della vittima, su un’unica sponda, non due pianti diversi su sponde diverse.
E’ giusto che uno Stato liberale e un sistema giuridico non vendicativo aiutino i rei a voltare pagina. Ma per parlare di ritorno alla normalità e di riconciliazione occorre che la pagina riescano a voltarla anche le vittime. Leggendo il bel libro di Calabresi ci si rende conto che mentre i primi sono accompagnati nel loro percorso da una folla fin troppo numerosa di supporter e di curiosi, le vittime sono lasciate spesso sole e devono trovare da sé l’energia, la voglia e il coraggio di guardare avanti.

consigliato a tutti, ma in particolare a chi ha vissuto negli anni di piombo
Spingendo la notte più in là 2010-08-31 19:48:16 pulci67

pulci67 Opinione inserita da pulci67    31 Agosto, 2010

splendido

Ho letto questo libro un po' per curiosita' dato che leggo con interesse gli editoriali dell'autore sul quotidiano "La Stampa" di cui e' direttore; all'inizio confesso che ero anche un po' prevenuto.
Poi pero' ha preso il sopravvento il piacere di scoprire le emozioni vissute dalla parte del bambino poi ragazzo poi uomo; un dolore e poi un fardello incredibile portati con una dignità esemplare, il libro e' a tratti commovente, molto ben scritto, soprattutto pieno di buon senso; aiuta a capire meglio un periodo difficile della nostra storia e trasmette valori in cui mi identifico in pieno, in primis la famiglia.
Prezioso

Spingendo la notte più in là 2008-06-20 10:24:05 Arcangela Cammalleri

4.4

Arcangela Cammalleri Opinione inserita da Arcangela Cammalleri    20 Giugno, 2008

Spingendo la notte più in là

Spingendo la notte più in là di Mario Calabresi

Il figlio del commissario Luigi Calabresi, Mario, giornalista di grandi testate nazionali, dopo 36 anni dall’uccisione del padre per mano delle Brigate Rosse, traduce sulla carta quelli che sono stati gli avvenimenti tragici e dolorosi che hanno segnato la sua e la vita di tutta la sua famiglia: vittime misconosciute, i famigliari, sui quali, spesso, è calato un silenzio pesante, insopportabile. Mario Calabresi e i suoi fratelli grazie alla madre, che ha mantenuto sempre un’incrollabile fiducia nella Magistratura (la cui principale preoccupazione è stata quella di non far crescere i figli nell’odio e nel rancore), hanno ritrovato la forza di vivere, spingendo la notte più in là, anche se è stato un lavoro faticoso e difficile.

Calabresi con animo ancora scosso, oggi, ma rigoroso e pacato scevro da sentimenti accesi, rivive i fatti, il Terrorismo, i cosiddetti “Anni di piombo”, quando l’Italia tutta sembrava aver perso il senso delle istituzioni democratiche: 150 morti nelle stragi italiane; un silenzio complice la storia del terrorismo rosso.

Egli dichiara che voltare pagina, si possa e si debba fare, ma ogni pagina ha due facciate, non si deve leggerne una sola, quella dei terroristi o degli stragisti, bisogna preoccuparsi anche dell’altra: farsi carico delle vittime. Ma, quando ci si sente dimenticati, messi da parte o peggio vedere gli assassini del proprio padre, fratello, figlio, parlare in televisione, ai convegni, nelle università: come si può pretendere serenità di giudizio? Come si può chiedere il coraggio della clemenza?

Dopo anni di umiliazioni, ( per il nome del padre infangato), sofferenze, Calabresi, figlio, ritiene giusto impegnarsi per andare avanti nel rispetto della memoria del padre; portarlo con sé nel mondo e non umiliarlo nelle polemiche e nella rabbia. Bisogna scommettere tutto sull’amore per la vita.

E’ vero che il tempo stempera il dolore e rasserena l’animo sconvolto dagli affetti spezzati, anche, tragicamente, ( Nessuno riporta indietro quello che non c’è più ), ma è, anche vero, che davanti a tanto controllo esercitato negli anni, si resta ammirati e compartecipi.

In questo libro non si parla di vendetta, ma di giusta giustizia, di sensibilità ed assistenza, di far luce sulla verità; non viene negato il recupero, il legittimo reinserimento nella società dei colpevoli di atti terroristici, ma dovrebbe essere fatto con la massima discrezione e misura.