Saggistica Storia e biografie Sterminateli. Adolf Hitler contro i nomadi d'Europa

Sterminateli. Adolf Hitler contro i nomadi d'Europa Sterminateli. Adolf Hitler contro i nomadi d'Europa

Sterminateli. Adolf Hitler contro i nomadi d'Europa

Saggistica

I rom e i sinti subirono durante il regime nazista feroci e insensate persecuzioni. Questa altra "Shoah" dei nomadi di Europa non è mai stata conosciuta col suo proprio nome, Samudaripen ("genocidio"), ed è caduta nell'oblio. Ma perché sono stati sterminati? E come mai il loro olocausto è ancora oggi avvolto in un misterioso silenzio? A queste domande risponde l'attento studio di Christian Bernadac, particolarmente illuminante anche per comprendere le origini del popolo senza patria e il perché della loro discriminazione. Questo lavoro indaga le possibili motivazioni che hanno spinto il Terzo Reich verso la soluzione finale della questione zingara, aprendo il sipario su quel teatro degli orrori che è stato il mondo nazista delle persecuzioni, degli stermini e degli esperimenti medici.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sterminateli. Adolf Hitler contro i nomadi d'Europa 2013-06-15 15:31:18 misu

misu Opinione inserita da misu    15 Giugno, 2013

Il destino del popolo nomade nei piani nazisti

Questo libro di saggistica storica affronata un argomento rimasto per troppo tempo in ombra: la persecuzione e l’eccidio pianificato dei rom e dei sinti messo in atto dal regime nazista in Europa durante la seconda guerra mondiale.

La storiografia si è occupata spesso dell’Olocausto della popolazine ebraica in Europa e delle persecuzioni messe in atto dal regime nazista in Germania contro la comunità ebraica locale anche prima dello scoppio della seconda guerra monidale.

Ebrei, slavi, rom e sinti erano considerati nel contesto della politica razziale dei nazisti allo stesso modo : esseri subumani da sfruttare e da eliminare.

Questo libro ci mostra le proporzioni di questo sterminio passato alla storia con un termine poco conosciuto al pubblico dei lettori : Samudaripen.

Il testo risponde ad un paio di domande molto concrete :

perché il regime hitleriano si era scatenato contro un popolo senza patria per sua tradizione nomade?
quali proporzioni aveva assunto il piano di sterminio?
peché lo sterminio del popolo nomade è stato avvolto nel mistero e sottacciuto?

In sostanza nel suo lavoro di ricerca l’autore indaga sulle ragioni che avevano spinto il Terzo Reich a pianificare la soluzione finale della questione zigara in Europa. Le pagine del libro aprono un sipario del teatro degli orrori che è stato messo in atto dal nazismo tra cui gli esperimenti scientifici di ogni tipo e genere che facevano parte di questo abominevole progetto di sterminio di un’ intera etnia. I rom e i sinti, riluttanti alla disciplina e al lavoro forzato, erano considerati dai nazisti le cavie ideali e perfette per gli esperimenti medici o di altro tipo.

Il testo offere anche delle testimonianze dirette dei sopravvissuti dei campi di concentramento e di sterminio.È chiaro che non si tratta di una lettura di svago, ma di un viaggio nell’ orrore di un’ideologia razzista e dei suoli aguzzini che non provavano nessuna pietà per le loro vittime, anzi al contrario consideravano il loro lavoro un opera benefica, utile al progresso scientifico e alla definitiva affermazione in Europa del Reich hitlerano.

Il testo è redatto in uno stile asciutto e diretto senza giri di parole. L’ orrore viene mostrato in tutte le sue sfaccettature e tragiche dimensioni, in sostanza in tutta la sua disumana crudeltà, perciò al lettore viene richiesta una notevole dose di attenzione nel percorso di lettura.

A nostro avviso è utile avere delle nozioni almeno generali del periodo storico in questione, dato che alcuni approfondimenti storiografici non sono presenti nel testo. Di conseguenza, l’autore da per scontato certe nozioni generali o specifiche sul nazismo e sulla sua politica razzista.

Si tratta dunque di una lettura di approfondimento del nazismo, dunque settoriale e specifica, adatta a chi è alla ricerca di notizie sul nazismo non divulgate spesso dalla storiografia che per sua natura ed impostazione è attanta alla divulgazione di massa e non quella di nicchia.

In conclusione un libro sicuamente da leggere per capire le dimensioni dello sterminio nazista in Europa.

Si consiglia di leggere un manuale di storia contemporanea, un storia che parli del nazismo e della sua politica razziale in Europa.