Saggistica Storia e biografie Storia degli ultimi settant'anni

Storia degli ultimi settant'anni Storia degli ultimi settant'anni

Storia degli ultimi settant'anni

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Storia degli ultimi settant'anni, opera di Scipione Guarracino edita da Mondadori. Dopo la Storia degli ultimi 50 anni , poi ampliato in Storia degli ultimi 60 anni, l’autore propone una nuova edizione rivista e aggiornata del testo, fino ai giorni nostri, con un’introduzione dedicata agli anni di guerra. Due elementi sono stati peculiari del periodo che si aprì con il 1945: il sistema internazionale fondato sul bipolarismo e la guerra fredda e lo sviluppo realizzato dal capitalismo e dal socialismo. Da Bretton Woods alle crisi petrolifere, dalla mancata rivoluzione industriale dell’Urss all’epoca successiva del capitalismo globale e della rivoluzione telematica, con il multipolarismo economico (Stati Uniti, Europa, Giappone, Cina, India) e l’unipolarismo politico-militare degli Stati Uniti, l’autore riflette sui grandi cambiamenti che hanno segnato la recente storia contemporanea.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia degli ultimi settant'anni 2012-02-04 14:32:44 misu

misu Opinione inserita da misu    04 Febbraio, 2012

Un passato recente

Il racconto storico di questo libro prende in esame la storia del XX°secolo e del XXI° secolo. Il testo in pratica da uno sguardo al nostro recente passato.
La prima tappa di questo percorso storico inzia con la seconda guerra mondiale, evento storico epocale non solo per l’Europa ma anche per il mondo intero. Il capitolo introduttivo traccia un bilancio del secondo conflitto mondiale affrontando il problema della costruzione di un ordine internazionale mondiale alternativo non solo a quello hitleriano ma anche più stabile del sistema di sicurezza uscito dal trattato di Versailles del 1919. A ciò si collega il capitolo successivo che tratta il passaggio dalla grande alleanza, che portò alla vittoria angloamericana e sovietica sul nazifascismo in Europa e sul militarismo giapponese in Asia, alla Guerra fredda tra le due superpotenze uscite rafforzate dal secondo conflitto mondiale.
La nascita del mondo bipolare viene accompagnata dall’anlisi del processo di decolonizzazione, del fenomeno dell’nonallineamento e delle guerre indirette tra le due superpotenze. In questo contesto internazionale viene inserito dall’autore il discorso dei rapporti economici tra le nazioni indirizzando l’attenzione del lettore sui modelli di sviluppo economici in vigore in vari paesi all’epoca.
Il crollo del comunismo in Europa orientale e in Unione Sovietica apre la strada al periodo conclusivo degli eventi storici del XX°secolo affrontati dall’autore nel suo testo. L’ ultima parte del racconto storico si concentra sull’ egemonia internzionale dell’unica superpotenza rimasta, gli Stati Uniti d’America. Il testo non solo analizza il fenomeno della globalizzazione ma anche prende in considerazione la sua diretta coneseguenza l’unilateralismo americnano, tipico dell’inizio del XXI° scolo.
Si tratta di un tipico manuale storico indirizzato a un tipo di lettore che desidera avere sull’ argomento un quadro generale comlessivo degli avvenimenti storici accompagnato da dati nozionistici di riferimento. Gli approfondimenti presenti nel testo sono sempre inerenti all’aromento trattato avendo essi nel testo la funzione di chiarire il contenuto presentato e non di arricchire il testo con interssanti retroscena.
Nel affrontare il periodo storico in questione, periodo denso di avvenimenti, l’autore è riuscito con maestria a trovare la giusta dose di infromanzioni storiografiche per poter presentare all’lettore una sintesi esautiva del nosto recente passato senza privilegarare toppo un argomento a scapito dell’altro. Tutti gli aromenti sono presentati in eguale misura, compito non facile da raggiungere in un manuale strorico
In conclusione un libro da leggere con attenzione per chi desideri scoprire il nostro recente passato.

Si consiglia di leggere dei testi storiografici sulla storia del XX°secolo