Saggistica Storia e biografie Storia dei Turchi

Storia dei Turchi Storia dei Turchi

Storia dei Turchi

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Storia dei Turchi, saggio di Jean Paul Roux edito da Argo. Chi erano i Turchi? A questa domanda risponde l'autore di questo libro che traccia il racconto storico dettagliato delle popolazioni di origine turca. L'autore nel suo libro prova ad diradare le nebbie che avvolgono in occidente la storia dei turchi come entità etnica e nazionale. La storia dei turchi è una storia millenaria che spazia tra l'Europa e L'Asia. Un popolo capace di formare un impero che segnò le sorti dell'area mediterranea ma non solo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia dei Turchi 2012-09-07 17:58:44 misu

misu Opinione inserita da misu    07 Settembre, 2012

UN POPOLO E LA SUA STORIA

Noi europei siamo abituati a concentrasi unicamente sulle vicende storiche del vecchio continente perciò la storia dei popoli di origine turca viene spesso affrontata dai ricercatori storici solo quando un’avvenimento particolare entra in contatto con le vicende europee.
L’autore di questo libro invece ha scelto un approccio del tutto diverso avendo scelto di offrire ai lettori interessati un resoconto di 2000 anni di storia delle popolazini turche. In sostanza l’autore ha preso in esame uno spazio geopolitico che copre una vasta area dell’Asia.
Il lettore prende conoscenza della civiltà turca dall’antichità fino al giorno d’oggi. Si tratta in sostanza di un viaggio attraveso i secoli che parte dalle origini ovvero dal nomadismo, i primi insediamenti per poi proseguire attraverso la costituzione di potenti imperi e alla fine concludersi con il loro declino che portò alla rifondazione di un nuovo stato modrno, come avvenne ne caso della Turchia che risorese dalle ceneri dall’Impero ottomano.
Adentrandosi nella lettura il lettore scopre la pluralità del mondo delle popolazioni turche lungo la loro storia le quali videro momenti di gloria e potenza, ma anche subirono il dominio straniero. Momento fondamentale per queste popolazioni fu la diffusione dell’islam nelle ragioni da loro abitate. Questo fatto contribuì a creare non solo un identità nazionale ancora più solida da oppare agli invasori di turno ma anche quella religiosa che plasmò la società. Tradizione, lingua e islam diventarono un punto di riferimento sopratutto nelle regioni asiatiche passate sotto il dominio degli zar prima e poi sottoposte alla secolarzzazione dell’idelogia comunista ai tempi dell’Unione Sovietica.
Una lettura senza dubbio interessante arricchita com’ è di particolari e informazioni dettagliate e precise scelte con cura dall’autore, un esperto di fama mondiale dell’argomento che per la maggioraza di noi rimane del tutto sconosciuto. Il testo è arricchito con schemi, cartine geografiche e una cronolgia degli eventi storici posti nel libro con lo scopo di offrire al lettore un ulteriore strumento di chiarificazione.
Pur essendo un testo di nicchia storiografica il libro si presta ad una scorrevole lettura essendo scritto in uno stile leggero e chiaro senza approfondimenti superflui che avrebbero potuto appesantire il ritmo di lettura.
Un libro in sostanza scritto in modo accurato e scientificamente dettagliato adatto non solo agli esperti del settore ma anche a quei lettori che sono sempre alla ricerca di esperienze nuove di lettura.
In conclusione un libro da leggere con la dovuta attenzione per scoprire un pezzo di storia sconosciuta.

Si consiglia di leggere un manule di storia dell’Asia o della Turchia.