Saggistica Storia e biografie Storia del Sudtirolo

Storia del Sudtirolo Storia del Sudtirolo

Storia del Sudtirolo

Saggistica

Un popolo che lotta per ottenere unicamente quanto gli spetta per diritto naturale, garantito anche per iscritto, avrà dalla sua parte Iddio stesso. Questo leggendario asserto del canonico di Bolzano Michael Gamper è il tema ricorrente della presente rassegna sulla storia del Sudtirolo nel XX secolo. Tanto nel 1919 quanto nel 1945 si negò agli abitanti il diritto all'autodecisione. Nel ventennio del fascismo essi si difesero fieramente opponendosi alla politica fascista di oppressione e di soffocamento; nei decenni successivi lottarono tenacemente per ottenere una effettiva autonomia provinciale.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia del Sudtirolo 2014-10-06 17:37:45 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    06 Ottobre, 2014

IL SUDTIROLO COME NON LO AVEVO MAI CONOSCIUTO

Cercavo un libro che mi aiutasse a capire; che mi spiegasse il perchè di tante cose; che, in maniera chiara e dettagliata, mi facesse comprendere il motivo di tanta diffidenza, di tanto orgoglio.

E grazie al nostro Robbie sono arrivata a questo piccolo libricino, piccolo ma completo: in poco più di cento pagine sono narrati gli avvenimenti più importanti della storia sudtirolese: dagli austriaci agli italiani, dagli italiani all'autonomia, dall'autonomia ad oggi... passando per l'opzione e per tanti personaggi che hanno creato quello che ora pare essere un'isola felice agli occhi di noi turisti italiani.

Ora capisco la diffidenza verso il popolo italiano, il perchè i sudtirolesi non si sentano italiani (una volta la proprietaria di un bellissimo residence vicino Avelengo mi disse:” Eh, voi italiani si che sapete cucinare molto bene i funghi!”)... come non dargli torto? Sono stati trattati come degli stupidi, privati di tutti i loro beni, della loro terra... per... per cosa?

Da oggi, ogni volta che vedrò un contadino con il suo classico grembiule blu davanti al suo maso, sulla sua terra, penserò tra me e me che forse lui si ha vissuto quei terribili momenti di incertezza, di false speranze, di inquietudine e di angoscia... e lo guarderò con tenerezza, potendo solo immaginare quello che ha dovuto passare per arrivare ad essere lì, nella sua amata e bellissima heimat.