Saggistica Storia e biografie Storia militare della seconda guerra mondiale

Storia militare della seconda guerra mondiale Storia militare della seconda guerra mondiale

Storia militare della seconda guerra mondiale

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Storia militare della seconda guerra mondiale, saggio di Lionel-Max Chassin edito da Odoya. Capolavoro di sintesi e di chiarezza, oltre che di competenza tecnico-professionale, l’opera di Chassin rappresenta un contributo fondamentale e prezioso alla conoscenza dell’ultimo conflitto mondiale, di cui descrive e analizza ogni momento cruciale spaziando su tutti i teatri di operazioni: terra, mare, aria. Ciascuna battaglia è trattata con spirito critico e dovizia di particolari, in una sintesi straordinaria che racconta gli aspetti tattici e strategici senza mai trascurare il fattore umano. Con una sicurezza e una precisione magistrale, Chassin ci fa assistere allo schiudersi e allo sviluppo del gigantesco sforzo bellico degli eserciti in campo senza tralasciare alcun ambito – mobilitazione, armamenti, costruzioni di materiali, ricerche e invenzioni militari –, esponendoci al contempo l’insieme delle volontà umane e dei mezzi utilizzati per sconfiggere il nemico, annientarlo, conquistarne il corpo e persuaderne l’anima. Arricchiscono il volume un apparato di cartine con le strategie e i movimenti delle truppe, foto dei mezzi impegnati, immagini dei protagonisti, glossario dei termini. Un trattato che considera il conflitto nel suo complesso, dalle tecniche impiegate ai mezzi utilizzati, dalle strategie militari ai drammatici errori che sono costati la vita a migliaia di persone. Una storia tecnica che delizierà il lettore esperto, certamente, ma anche un illuminante racconto sotto la cui trama il lettore “profano” si appassionerà alla storia dei personaggi, degli atti eroici, delle paure e dei tentennamenti di tanti generali o soldati comuni impegnati sullo stesso campo di battaglia, vincitori e vinti.

Lionel-Max Chassin (1902-1970), Generale dell’esercito francese, insignito della Croce di guerra e Grande Ufficiale della Legione d’onore, ha comandato armate in tutta Europa e in Indocina, entrando a far parte dello Stato Maggiore francese durante la Seconda guerra mondiale. Ha pubblicato dieci volumi sulla Seconda guerra mondiale con i più importanti editori francesi.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia militare della seconda guerra mondiale 2012-07-26 12:04:35 misu

misu Opinione inserita da misu    26 Luglio, 2012

La seconda guerra mondiale vista da un militare

Molti storici si sono dedicati allo studio della seconda guerra mondiale esaminando i suoi aspetti politici, economici e strategici ponendo l’accento sulle ragioni che portarono al conflitto che rimase nella storia dell’umanità come la tragedia più sanguinosa e drammatica della sua storia.
Prendendo in mano questo libro a prima vista possiamo pensare: ecco l’ennesimo libro della lunga pila di testi storiografici su questo tema oramai già ampiamente dibattuto dalla storiografia del secondo dopoguerra.
È noto però che le prime impressioni possono anche ingannare. Già da l titolo infatti ‘ storia militare della seconda guerra mondiale’ si può capire e dedurre che non si tratta di un testo qualunque, uno dei tanti, ma la contrario, abbiamo a che fare con un testo particolare sull’argoemto. Gli autori, esperti militari e stretti collaboratori di Charels De Gaulle, ci offrono una visione diversa del secondo conflitto mondile, quella dei militari.
Il libro dunque affronta la questione in termini strettamente strategici e militari. In breve gli autori rispondono ad una serie di domande del tipo:
che tipo di conflitto era la seconda guerra mondile?
quali erano gli armamenti in dotazione delle tre armi, marina, aviazione, forze terrestri di entrambi i schieramenti?
perché gli uni prevalsero sugli altri?
che ruolo ebbe la tecnologia nel conflitto?
quali decisioni segnarono la sorte delle battagle?
il fattore umano prevalse sulla tecnologia o viceversa?
quale ruolo ebbe la loggistica in quella guerra?
quali fattori influirono sulla sconfitta delle potenze dell’Asse?
che cosa determinò la vittoria dell’alleanza angloamercana, francese e sovietica in quella guerra?
In sostanza di fronte al lettore apassionto di questo genere di lettura e sempre alla ricerca di particolari interessanti gli autori descrivono nei minimi particolari lo sforzo bellico di entrambi i contendenti e delle loro forze in campo. Il libro si divide in segmenti o sequenze che coincidono con lo sviluppo temporale degli eventi bellici durante scontro militare in questione. Così la prima tappa del percorso di lettura inizia con il periodo delle campagne lampo per poi passare alle ultime vittorie dell’Asse, e continuare con la controffensiva alleata e sovietica e finire con l’assalto finale. Dunque, la guerra può essere divisa in due sequenze temporali ben definite e precise: nella prima fase prevalsero le potenze dell’Asse dopo di che nella seconda parte ci fu un capovolgimento di fronte che portò alla vittoria degli angloamercani e dei sovietici.
Su questo punto per così dire fondamentale, cioè l’arresto delle forze dell’Asse e la controffensiva dei loro avversari angloamercani e sovietici, gli autori analizzano con particolare attenzione le ragioni che portarono al capovolgimento di fronte, ma prima di ciò ci danno una spiegazione scietificamente ben docunemtata delle froza dirompente della macchina militare nazifascista e nipponica esaminado le debolezze britanniche, francesi, sovietiche ed americane.
Il libro si presta ad una scorrevole lettura pur essendo arricchito con informazioni e dati chiaramente di nicchia scientifica che però servono da volano chiarificatore e non stancano minimamente il lettore attento ai particolari. Nel testo tutto, informazioni, citazioni, immagini e cartine, è posto al punto giusto e dosto al punto giusto, con lo scopo di illustrare, rendere compresibile anche ciò che potrebbe essere di difficile comprensione per chi non sia esperto del settore.
In sostanza un testo di assoluto valore scientifico scritto in uno stile semplice e piacevole adatto a tutti coloro che si interessano di seconda guerra mondiale.
In conclusione un libro da leggere con la dovuta attenzione che merita.

Si consiglia di leggere qualcosa che tratti la seconda guerra mondiale in generale o scegliere di concentrasi sulla starategia delle battaglie del secondo conflitto mondiale. È utile avere una visione dei aspetti politici dei schieramenti in conflitto.