Saggistica Storia e biografie Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna

Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna

Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna

Saggistica

Di Senna si è detto che è stato il miglior pilota di tutti i tempi, che era un buono, che piaceva alle donne. Terruzzi ci fa rivivere l’esistenza di questo campione concentrandola in una notte. Siamo all’Hotel Castello, il giorno che precede quel fatidico Gran premio di Imola del primo maggio 1994, quando il mondo smise di respirare. La vigilia della corsa è funestata da incidenti: durante le prove libere il suo pupillo Barrichello si è salvato per miracolo, nelle qualifiche ha perso la vita Ratzenberger. Senna è agitato, non vuole correre. Terruzzi scandaglia, viviseziona, si immedesima, diventa Senna per portarci tutti di fronte al nostro destino.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna 2014-10-06 06:35:24 mikyfalco

4.2

mikyfalco Opinione inserita da mikyfalco    06 Ottobre, 2014

Perfetto nella sua assoluta imperfezione

Ricordo anni fa,quando ancora esisteva la F1,c’era un tedesco che vinceva tutto.Quasi sempre lo stesso copione: giro veloce,pole e vittoria.
Il suo nome era,ed è, Michael Schumacher.Pensavo fosse il più forte pilota mai esistito,e che su questo argomento non si sarebbe mai potuto discutere.
Invece,mio padre,alla domanda di chi fosse il miglior pilota che ricordasse rispondeva: “Ayrton Senna”.
Non ho mai visto una gara di Ayrton,o forse l’ho vista,ma ero troppo piccolo per ricordarla.
Decisi allora di cercare in rete notizie su di lui.
Il suo palmares è inferiore a quello del campione tedesco e quindi non riuscivo a capire la risposta di mio padre,ma anche in rete lo definivano il miglior pilota che la F1 avesse mai avuto.
Decisi allora di guardare qualche video delle sue gare,e capii.
Ayrton Senna,il predestinato,il preciso,il maniacale della perfezione.
C’è chi lo paragona ad un Dio,come sempre negli sport,c’è chi invece lo descrive come un asociale e presuntuoso,ma tutti sono concordi nel dire che Senna è stato colui che ha cambiato la F1.
In questo libro è possibile rivivere Senna,stargli accanto,sentirgli raccontare la sua vita,gli aneddoti,le impressioni e le paure.
Accompagnarlo nella notte,che poi sarà l’ultima notte;la vigilia della gara d’Imola del 1994.
Una gara che sembra il set del nuovo film “Final Destination”.
Lo vedremo,nudo,parlare senza freni inibitori,chiedersi le cose “umane”,a volte troppo,per un Dio come lui.
Un libro,per me,molto romantico nel senso vero del termine.
Un uomo innamorato della vita,che l’ha costruita curva dopo curva,sempre con la solita determinazione fino ad essere idolatrato sull’altare dei grandi.
Ringrazio l’autore, Giorgio Terruzzi,per avermi dato modo di conoscere Ayrton,di averlo potuto ascoltare.

Prendendo spunto da una frase del film “Il settimo sigillo” di Bergman :
“ Se tutto è imperfetto in questo imperfetto mondo,Senna era perfetto nella sua assoluta imperfezione”.

P.S. Colgo l’occasione anche per lasciare un forte in bocca al lupo a Michael Schumacher:che possa tornare ad essere una persona normale e godersi l’amore e l’affetto dei suoi cari.Un campione come lui merita di essere felice e di sentirsi amato,coscientemente.E un in bocca al lupo anche a Bianchi,speriamo si riprenda presto.

Consigliato agli appassionati di sport e motori