Saggistica Storia e biografie Terre di sangue

Terre di sangue Terre di sangue

Terre di sangue

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Terre di sangue, saggio di Timothy Snyder edito da Rizzoli. "Le famiglie uccidono i più deboli, di solito i bambini, per mangiare la loro carne." Succedeva in Ucraina, una delle terre che insieme a Polonia, Bielorussia e Paesi baltici ha pagato il prezzo più alto alle sanguinose dittature del Ventesimo secolo. Quando si associa l’idea dello sterminio di massa durante la Seconda guerra mondiale ai campi di concentramento nazisti, infatti, si commette un errore di prospettiva, perché l’inferno descritto da quelle fotografie, filmati, testimonianze non è l’intera storia. Non è nemmeno l’inizio. Perché se si allarga lo sguardo verso est si scopre che i terribili anni Trenta e Quaranta europei furono molto di più, e molto peggio: lo sanno gli ucraini, che nel 1932 Stalin decise deliberatamente di affamare, con tre milioni di morti. Lo sanno i russi, che vennero fucilati in settecentomila durante gli anni del Grande Terrore, per poi essere sterminati dai nazisti in seguito all’invasione tedesca. E i polacchi, il cui territorio conteso e devastato divenne quasi un emblema delle smisurate ambizioni di Hitler e Stalin. Ma questi crimini e molti altri consumati tra Berlino e Mosca prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale sono stati a lungo occultati dietro la Cortina di Ferro, e anche in seguito la storiografia ha permesso che la nostra memoria collettiva ne serbasse un’immagine lacunosa e imperfetta. Avvalendosi di una grandissima quantità di nuovi studi e fonti mai consultate in precedenza, uno dei più brillanti giovani storici americani ha raccolto per la prima volta in un quadro comune i crimini nazisti e quelli sovietici che insanguinarono le terre dell’Est europeo. Ha indagato i metodi e le motivazioni di Hitler e Stalin e disegnato con chiarezza le relazioni tra i due regimi. E ai quattordici milioni di vittime civili, perlopiù donne e bambini, dedica oggi il tributo di un’analisi originale e meticolosa, appassionata e convincente. Che del nostro passato recente offre un ritratto nuovo, più preciso, più crudele.

Timothy Snyder, specialista di storia dell’Europa centrale e dell’Est, insegna Storia all’Università di Yale. Nel 2003 ha vinto il George Louis Beer Prize (assegnato dall’American Historical Association) con The Reconstruction of Nations.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Terre di sangue 2011-12-07 20:15:15 misu

misu Opinione inserita da misu    07 Dicembre, 2011

Due dittature a confronto

Nell’ libro Tymothy Snyder esamina gli anni del terrore hitleriano e stalinaino.Due dittature che hanno consolidato il proprio potere prima in patria epurando gli oppositori politici e poi hanno esteso il proprio controllo in vaste aree dell’Europa orientiale. annientando ogni forma di opposizine al loro potere. Mentre Hitler attuava nei territori occupati il gnocido su base razziale, Stalin effettuava la cosidetta pulizia di classe eliminado gruppi sociali giudicati ostili al regime staliniano sfruttando però anche con maestria la questione nazionale in patria essendo l’URSS un paese moltietnico.
L’autore getta uno sguardo sugli terribili anni ternta e quarnata, che hanno segnato il destino di una vasta parte dell’Europa analizzando le ragioni stroriche che hanno segnato la natura del potere dittariole di Hitler e di Stalin e la loro evoluzione.In altri temini la questione di fondo posta da questo libro é la seguente; il terrore hitleriarno e quello stalinaino erano simili o del tutto diversi ? In pratica si trattò di due dittature idelogicmnete agli antipodi che però avevano scelto di usare metodi di repressione uguali : il terrore.
Il lettore viene intrdotto nell’ agomento gradutamente, per tappe ben scadenzate. Infatti il lettore può avere un quadro completo sui retroscena storici:l’Europa orientale dopo la fine della prima guerra mondiale, per poi passare alla gestione staliniana delle carestie nei primi anni trenta che avevano attangliato il paese, per po passare agli anni del terrore staliniano. Un capitolo a parte viene deicato al patto Molotov-Ribbentrop dove l’autore esamina le ragioni che hanno pertato alla firma del patto tra due dittatori e le conseguenze del accordo nell ‘area. Il capitolo risponde ad una domanda ben precisa: quale Europa orientele avevano programmato i due dittatori per i paesi dell’area. La prima vittima dell’accordo fu infatti la Polonia sul quale territorio venne messa in atto una politica di represssione da entrambi i regimi nelle rispettive zone di competenza. Esaminando il caso polacco l’autore illustra chiaramente il modus operandi hitleriano e staliniano dando così al lettore interessato gli sturmenti adatti per poter riflettere e comaprare le due modalità di occupazione.Il lettore può avere così un chiara visione di entrambe le dittature come modelli di repressione e di potere personale assoluto. Una parte significativa dell’libro viene dedicata al problema dell’ olocacusto nonché al operazione Barbarossa ovvero l’attacco nazista al URSS. Qui vine posto in risalto l’obiettivo di fondo nazista a est.Il lettore può così avere ulteriori informazioni sui progetti hitleriani del nuovo ordine europeo. Con queste informazioni può elaborare un suo giudizio sul nazismo paragondolo con il sistema staliniano.
L’ultima parte del libro viene deditaca al dopoguerra staliniano, in particolare la politca staliniana in Europa orientale tesa ad assicurare l’egemonia sovietica in quell’area d’Europa. In altri termini l’autore esamina il periodo della guerra fredda.
Il libro si presta ad una lettura scorrevole, ma attenta tesa ad indurre alle riflessioni.La terminologia usata dall’autore è comprensibile a chiunque, dunque non occore avere nozioni storiche particolari sul argomento, dato che il testo fornisce al lettore tutti gli elementi necessari per capire il corso degli eventi.
In conlusione si tratta di un testo di divulgazione storica addatto a chunque desidri amipare le sue conoscenze su un determinato periodo storico. Ritenimo comunque, che si tratti di un testo piuttosto complesso, più addatto agli studenti universitari come lettura di aprofondimento storico e non come manuale storico di preparazione per gli esami .Per gli studenti lliceali invece non ci sembra adatto, data la mole di informazioni incluse.

Non sono richieste nozioni specifiche sul argomento storico