Saggistica Storia e biografie Tre tazze di te

Tre tazze di te Tre tazze di te

Tre tazze di te

Saggistica

Nel 1993, lo scalatore americano Greg Mortenson, dopo un tentativo fallito di raggiungere la vetta del K2 e una difficile discesa che mette a repentaglio la sua vita, giunge nello sperduto villaggio di Korphe, nel Karakorum pakistano. Gli abitanti lo curano per sette settimane, e per sdebitarsi Greg promette loro che tornerà a costruire una scuola. "Tre tazze di tè" è la storia di quella promessa, delle difficoltà incontrate per mantenerla - in California, Greg rinuncia alla casa e vive in macchina per non sprecare i soldi dell'affitto - e della spettacolare riuscita dell'impresa: in una dozzina di anni Mortenson ha costruito non una ma cinquantacinque scuole, ha promosso in particolare l'istruzione delle bambine, da sempre escluse, e ha portato avanti la sua opera nelle zone dominate dai Talebani, anche dopo l'11 settembre e le guerre che hanno insanguinato una terra già martoriata.

3.7

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Tre tazze di te 2022-03-12 10:59:13 Gesko

2.4

Gesko Opinione inserita da Gesko    12 Marzo, 2022

Salvo la bontà del messaggio

Avevo “Tre tazze di tè” in libreria da tempo immemore. Non era mai il tempo di leggerlo.
Poi, come mi capita molto spesso, il libro mi ha chiamato e ho iniziato la sua lettura.
Devo dire che il libro è affascinante più per il messaggio che porta che per non per lo stile con cui è scritto. Vuole essere la “vera” storia di Greg Mortenson, filantropo americano, che ha come missione la costruzione di scuole nell’area del Pakistan e Afghanistan.
Mortenson è infatti convinto che la crescita di un popolo e la lotta al terrorismo, passino dalla diffusione della cultura.
Certo occorre fare distinzione tra il libro - molto romanzato - e la realtà.
Il libro ha avuto un lungo strascico polemico a seguito di un’indagine giornalistica che ha provato che Mortenson si è in effetti trattenuto una parte delle donazioni che ha ricevuto per la costruzione delle scuole.
E’ più importante lo sforzo di un uomo che indubbiamente ha fatto del bene nel senso più pratico del termine o il fatto che si sia trattenuto parte del denaro?
Il fatto di essere riuscito a costruire scuole in zone off-limits, riuscendo laddove governi e istituzioni internazionali hanno fallito, ha un valore se poi non si è completamente trasparenti?
La verità, come al solito, sta nel mezzo.
In qualsiasi caso, la bontà del messaggio resta.

Tre tazze di te 2017-11-03 22:44:48 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    04 Novembre, 2017

Una bellissima storia, ma...

Anzitutto, per commentare questa lettura, occorre distinguere tra la vicenda umana dell'autore (filantropo americano che costruisce scuole in Asia centrale), straordinaria e senza dubbio ammirevole, e il libro così come è stato scritto, poco appassionante e in molti punti decisamente noioso nonostante un inizio molto promettente.
Anche qualche capitolo finale è stato interessante, in particolare dove si parla del Pakistan all'indomani dell'11 settembre, ma per il resto, mi spiace ammetterlo, stavo proprio contando le pagine per metterlo da parte. Segnalo una grossolana inesattezza che almeno chi ha controllato il manoscritto prima della pubblicazione avrebbe dovuto correggere: si afferma che i musulmani pregano rivolti verso la Mecca dove è sepolto il Profeta. In realtà, da morto, Maometto alla Mecca non si è mai visto dal momento che morì e venne sepolto a Medina. Inoltre, quando si parla del wahhabismo, l'ideologia di stato dell'Arabia Saudita, non si fa cenno a quelle che sono le sue origini storiche, riconducendo il tutto a una ingenua questione terminologica.
Comunque, ribadisco, quello di Greg Mortenson è uno straordinario esempio di impegno a favore della pace e del dialogo tra i popoli e, invece che esportare la democrazia in casa d'altri a suon di bombe, otterremmo molto di più diffondendo istruzione, l'unico vero strumento che con il tempo possa sconfiggere ignoranza, fanatismo ed estremismo, religioso o pseudoreligioso.

Tre tazze di te 2012-02-16 14:25:34 leadger

4.6

leadger Opinione inserita da leadger    16 Febbraio, 2012

Un libro di speranza

Il testo narra le disfatte ed i successi di un uomo che vuole sconfiggere il terrorismo a colpi di istruzione.
La forza di un uomo che, con piccoli grandi gesti, ha portato la speranza ad un popolo caduto nell’ oblio.
Un libro che ci insegna a non dare nulla per scontato e che ci racconta la dignità e la ricchezza spirituale di un popolo troppo spesso demonizzato.
Consiglio questa lettura a tutte le persone che vogliono capire e imparare conoscere una cultura differente dalla nostra.

La bambina che scriveva sulla sabbia
Non calpestate le farfalle
Tre tazze di te 2009-07-15 15:21:09 Chris82XXX

Chris82XXX Opinione inserita da Chris82XXX    15 Luglio, 2009

Una scoperta...

...emozionante di un mondo ed una cultura obnubiliati dai pressanti media occidentali, volti ad accusare costantemente Pakistan, Afghanistan ed Iraq come soli stati fondamentalisti islamici.

Mortenson non solo ribalta i concetti di propaganda che assorbono costantemente le nostre menti, ma ci guida in un mondo offuscato da pregiudizi, per riportarci alla luce con una speranza per il futuro.

Dolcezza, naturalezza permeano le pagine di questo fantastico libro, dove il terrorismo (da ovunque esso provenga) è combatutto con l'istruzione, soprattutto delle donne, e non con le bombe.

Una verità da sempre pensata, ma mai nessuno vi aveva permesso di crederci con concretezza come ha fatto Mortenson.