Saggistica Storia e biografie Ultimi fuochi di Resistenza

Ultimi fuochi di Resistenza Ultimi fuochi di Resistenza

Ultimi fuochi di Resistenza

Saggistica

La biografia di un importante militante della Volante Rossa, un'organizzazione di ex partigiani comunisti milanesi appartenuti alle brigate garibaldine che negli immediati anni del secondo dopoguerra decisero di non deporre le armi e di continuare una vigilanza e una concreta attività antifascista quotidiana. Insediati presso la Casa del Popolo di Lambrate, e legati da solidi rapporti affettivi oltre che ideologici, i militanti della Volante Rossa furono operativi fino al 1949, anno in cui la polizia riuscì a sgominarli definitivamente. Nel 1951 il processo a loro carico si concluse con ventitré condanne comprensive di quattro ergastoli. I condannati alle massime pene riuscirono, con il sostegno del Partito comunista, a riparare in Cecoslovacchia. A sessant'anni dai fatti narrati, la testimonianza del protagonista di questo libro è un documento storico. Un racconto di stupefacente linearità e chiarezza, una vicenda umana che esemplifica le contraddizioni etiche di una militanza comunista immersa nella realtà sociale e politica dei paesi del blocco socialista negli anni della Guerra Fredda. Il protagonista, successivamente graziato, risiede tuttora in Slovacchia. In Cecoslovacchia ha vissuto in presa diretta l'invasione sovietica del 1968 e il crollo del blocco socialista del 1989. La sua riabilitazione sociale con la piena riacquisizione di tutti i diritti civili è stata recentemente confermata dal Tribunale di Milano suscitando un vespaio di polemiche.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Ultimi fuochi di Resistenza 2009-07-10 16:31:32 prupitto

prupitto Opinione inserita da prupitto    10 Luglio, 2009

Ultimi fuochi di Resistenza

L'autore-promotore della Commissione dell'Anpi nella Repubblica ceca-da' alla stampe un saggio di indubbio interesse storico relativo alle memorie-finora inedite-di un importante militante della Volonta rossa Paolo Finardi,la genesi storico-politica della quale affonda le proprie radici nel 1946 quando il Pci-ed in particolare l'ala operaista del partito-temeva una svolta autoritaria(finanziata dall'America con la connivenza del Vaticano e di tutte le forze reazionarie ancora largamente presenti in Italia) .Per impedire una tale drammatica eventualita'-e per eliminare in un contesto di giustizia politica i residui fascisti che si concretavano nelle Sam e nei Far-il Pci decise la realizzazione di un apparato clandestino-particolarmente radicato nei ceti operai e artigiani-dotato di gruppi paramilitari che poteva contare su una consistenza numerica di ben 30mila militanti.Ebbene,la Volante rossa-nata nel 1944 a Lambrate presso la Casa del popolo della stessa citta'-fu solo uno degli strumenti di cui il Pci-in via informale e ufficiosa-si servi' anche come servizio di ordine.Richiamandosi idealmente e a livello di tecniche militari alla Terza brigata Garibaldi Martire ,raggiunse l'apice della sua azione antifascista nel 1949 periodo nel quale Finardi opero' come militante della Volonta dando un contributo significativo. La eliminazione di numerosi rappresentanti dei gruppi fascisti da parte di Finardi lo costrinse ad una vita clandestina nel nostro paese ed in breve tempo la giustizia italiana non ebbe difficolta alcuna a individuarlo.Se fosse stato catturato sicuramente sarebbe stato condannato almeno ad una decina di anni di galera.Proprio per sottrarsi a questo epilogo,il Pci gli offri' la possibilita' di espatriare in Cecoslovaccia dove avrebbe trascorso gran parte della sua vita.Giunto nella Reppublica ceca nel 1961 ,pote' trascorrere una vita lavorativa ed affettiva serena(con una breve parentesi a Cuba).Sotto il profilo politico-al di la' di qualche lieve rilievo critico-Finardi formula una valutazione non solo positiva della classe politica ceca e delle sue scelte economiche ma a tratti entusiasta rispetto alla involuzione del 1989,anno che non rappresenta per l'autore una svolta epocale ma un vero e proprio decadimento politico e sociale analogo alla svolta centrista del Pci.D'altronde,l'ossequio alla ortodossia comunista dell'autore risulta evidente anche dal rigetto del revisionismo storico e dalla decisa negazione di qualsiaisi coinvolgimento della intelligence ceca sia nel supporto logistico alle brigate rosse sia nel rapimento di Moro.

Gagliano Giuseppe