Saggistica Storia e biografie Un ideale per cui sono pronto a morire

Un ideale per cui sono pronto a morire Un ideale per cui sono pronto a morire

Un ideale per cui sono pronto a morire

Saggistica

Nell'ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La sua unica colpa è quella di essersi battuto contro il disumano e terribile regime dell'apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese. Ma nel corso del durissimo processo di Rivonia, Mandela sfida i suoi accusatori e la pena di morte con lo straordinario discorso che dà il titolo a questo libro, dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l'uguaglianza. L'anno successivo viene condannato all'ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, nel giorno della sua liberazione, davanti a una folla festante, Mandela ripeterà le stesse identiche frasi pronunciate nell'aula di tribunale. Sarà l'inizio di un nuovo viaggio che lo porterà a divenire il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana. Un ideale per cui sono pronto a morire ci consente di rivivere la storia di quei momenti in presa diretta attraverso le parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Un ideale per cui sono pronto a morire 2014-03-18 09:54:37 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    18 Marzo, 2014

I am prepared to die

Nelson Mandela nacque il 18 luglio 1918 in Sudafrica.
Fin dagli inizi della sua carriera combatte per difendere i cittadini neri vittime dell’apartheid e lo fa avviando uno studio legale.
Successivamente diventa comandante dell’ala armata Umkhonto We Sizwe dell’ANC, elabora diversi piani per una possibile guerriglia che sarebbe servita per mettere fine all’apartheid.
Però venne arrestato ed imprigionato dalla polizia sudafricana con l’accusa di alto tradimento e terrorismo. Le informazioni erano state rilevate dalla CIA ed in seguito lo stesso Mandela disse che non erano affatto veritiere.
La sua unica e vera colpa è stata quella di essersi battuto contro il disumano regime dell’apartheid che schiavizzava il popolo nero del paese.

In questo testo troviamo la registrazione scritta del suo processo a Rivonia nel quale Nelson Mandela sfida apertamente i suoi accusatori andando anche incontro alla pena di morte.
Proprio il suo straordinario discorso ha dato un titolo a questo importante saggio dove questo grande uomo ha sfidato tutto e tutti per aiutare la sua amata popolazione.
Un uomo pronto a morire pur di dare la pace e l’uguaglianza ai suoi amati cittadini.
Ha fatto di tutto pur di dare loro un futuro migliore.
Un uomo che ha dovuto soffrire nel carcere e combattere duramente per portare avanti i suoi ideali che con il tempo gli hanno fatto ricevere un meritatissimo Nobel per la Pace.

Questo piccolo, ma importantissimo saggio fa rivivere al lettore quei duri momenti passati da questo grande uomo che ha lottato con le unghie e con i denti per la libertà e l’uguaglianza della popolazione nera.
Un piccolo libro che raccoglie un importante discorso che ha cambiato molte vite.
Un discorso fatto da un grande uomo che ha segnato la storia di tutta l’umanità.

Buona lettura!

“Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid!”