Narrativa italiana Fantascienza Alice nel paese della vaporità

Alice nel paese della vaporità Alice nel paese della vaporità

Alice nel paese della vaporità

Alice Liddell: orfana, antropologa, pratica le arti marziali, maneggia le armi, è annoiata e lascia Londra per inoltrarsi tra i Selvaggi della Steamland. Steamland è tutto ciò che sta fuori Londra, oltre il Muro delle Ventole. Piove quasi sempre e i paesaggio è disseminato di rifiuti tecnologici. Popolata da selvaggi, mutanti, vampiri, cavalieri, da Piante Carnogene, Danzatori Folli, Mistici Erranti. Immersa nella Vaporità. Vaporità: gas simile a vapore, è il più potente allucinogeno mai sintetizzato e respirarla a lungo aumenta il rischio di avere figli deformi. Infine ha una caratteristica ancora più bizzarra, la fluidità ascensionale. In pratica, camminando in orizzontale, normalmente la Vaporità ha la consistenza di nebbia e vapore. Ma muovendosi in verticale è possibile cavalcarne i gorghi, planare in una strana consistenza ovattata la cui natura nessuno scienziato ha mai capito.

Alice nel paese della vaporità 2011-07-29 11:19:12 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    29 Luglio, 2011

Una delusione

Avete presente quei libri dalla copertina talmente favolosa che vi incantate a guardarla? E dal titolo talmente bello da far sognare? E da una trama intrigante? Avete presente quei libri che quasi quasi vi dispiace leggerli perché avete paura di finirli troppo presto? Ecco, "Alice nel paese della vaporità" era tutto questo per me! Ha passato mesi sul mio scaffale, e io di tanto in tanto gli davo un'occhiata e rimandavo la lettura, come se stessi rimandando una parentesi di felicità.
Ma ora finalmente mi sono decisa... e... che delusione!!!
La parte iniziale non era niente male: ottima introduzione, ottima ambientazione, ottime idee.
Ma man mano che procedevo con la lettura la storia è diventata confusa, noiosa, poco appassionante, poco fluida.
L'apoteosi della delusione è arrivata quando sono subentrate paginate e paginate di concetti mistici e filosofeggianti talmente vacui e farraginosi che dubito che lo stesso scrittore abbia capito cosa stava scrivendo. Il finale è stato di una banalità imbarazzante e a dir poco frettoloso. Ma a quel punto non vedevo l'ora che finisse, quindi meglio così, perché se fosse andato avanti con quella solfa zen per ancora un centinaio di pagine credo che non avrei resistito e lo avrei abbandonato.

Cuori fanatici. Amore e ragione

Il sospettato

Fedeltà

Noi siamo tempesta

Morto che cammina

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale