Narrativa italiana Fantascienza Arma infero. Il mastro di forgia

Arma infero. Il mastro di forgia Arma infero. Il mastro di forgia

Arma infero. Il mastro di forgia

Su Muareb, un remoto pianeta anticamente colonizzato dall’uomo, langue una civiltà che piange sulle ceneri e le macerie di un devastante conflitto. Tra le rovine v’è Karan, vecchio e malato, che narra in prima persona della sua gioventù, della sua amicizia con colui che fu condottiero, martire e spietato boia in quella guerra apocalittica. Costui è Lakon. Emerso misteriosamente da un passato mitico e distorto, piomba dal cielo, alieno ed estraneo, sulle terre della Falange, il brutale popolo che lo accoglie e che lo forgia prima come schiavo, poi servo e tecnico di guerra, ossia "Mastro di Forgia", ed infine guerriero, cavaliere di zodion, gli arcani veicoli viventi delle milizie coloniali. Ed è subito guerra, giacché l'ascesa di Lakon è il segno premonitore di quel grande conflitto i cui eventi lui è destinato a cavalcare, verso l'inevitabile distruzione che su tutto incombe.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Arma infero. Il mastro di forgia 2019-05-13 21:37:27 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    13 Mag, 2019

Un futuro al segno della distruzione

La narrazione si svolge in un lontano ma non identificato futuro su un pianeta, Muareb, desertico e cosparso da strati di cenere a suo tempo colonizzato dal genere umano. Protagonista è Karan, un vecchio viandante che essendo arrivato in una piazza dove si celebra un rito religioso a favore di un certo Lakon, interviene e racconta con sue parole e con la propria memoria e visione le varie vicissitudini che sono il fulcro del racconto.

A mio parere è un genere più fantasy che fantascientifico, il contenuto è molto erudito e vasto nella profondità di linguaggio e nei dettagli tecno-scientifici; i riferimenti alle storie cavalleresche medievali e all’antica cultura greco-romana sono da apprezzare in quanto inducono il lettore preparato a fare mente locale su tali argomentazioni, utili, volendo, a un veloce ripasso storico.

In sintesi, il romanzo merita l’attenzione da parte di lettori di “nicchia”, intendendo che non mi sembra possa essere indirizzato a un pubblico popolare. Come già scritto, il linguaggio altamente erudito, ma anche desueto e a volte barocco, ridondante (specialmente in dettagli tecnici troppo approfonditi), rende la lettura non facile e potrebbe scoraggiare coloro che per abitudine, e gusti personali, hanno una visione più semplice e schematizzata del romanzo di fantascienza.

La casa delle luci

Bournville